18° convegno Fides Vita
San Benedetto del Tronto | Partirà domenica il 18° convegno Nazionale di Fides Vita, una realtà religiosa molto attiva che, anno dopo anno, vede sempre più fedeli insieme nella religione, nel confronto e nell'ascolto.
di Francesca Poli
Da sin: Don Armando Moriconi, Margherita Sorge e Domenico Pellei, responsabile Fides Vita
Al via dunque il convegno Nazionale annuale che vede una settimana di eventi, incontri e confronti di ambito religioso e non solo, a partire da domenica 26 ottobre, presso la zona Palasport di San Benedetto. "Mostraci il Padre e ci basta...Chi ha visto me ha visto il Padre". Si tratta di una frase tratta dal Vangelo di Giovanni e pronunciata dall'Apostolo Filippo e su cui verterà la tematica del convegno. E sarà proprio Nicolino Pompei ad aprire l'incontro/dibattito sulla scelta e il significato di questa affermazione. "Lo scopo della "scelta tematica" - specifica Don Armando Morioni, assistente ecclesiastico Fides Vita - è quello di poterci soffermare su ciò che ci preme, che ci interessa proprio attraverso la trattazione di essa". Grande apertura domenica, alle ore 18:00, anche e soprattutto per la celebrazione della Santa Messa da parte del Vescovo Gervasio Gestori.
Ma protagonisti della settimana non saranno solo i riti religiosi ma anche la riflessione, la discussione, il confronto e l'ascolto. Ospiti illustri faranno da Cicerone nell'affrontare incontri dalle tematiche sempre più disparate a cui tutti, Cristiani e non, potranno partecipare; a partire da venerdì 31 ottobre, alle ore 21:15, René Lauretin, teologo studioso di apparizioni mariane, in onore del 150° anniversario dell'apparizione della Madonna di Lourdes a Bernadette, mostrerà e racconterà le sue esperienze e le sue ricerche ai presenti. Sabato 1 novembre, Ognissanti, alle ore 11:15, Luisa Melo e Simona Cursale terranno l'incontro dal titolo "La compagnia dei Santi cioè degli uomini veri: Cardinale Nguen Van Thuan e Giuseppina Bakhinta". Alle 18:30 Marina Corradi, editorialista dell'"Avvenire", terrà un incontro-testimonianza. Domenica 2 novembre, Antonio Socci parlerà, nell'incontro finale, di San Pio da Pietrelcina.
Il convegno ha inoltre l'onore di ospitare quattro mostre che verranno allestite all'interno dei tendoni: una dedicata a San Paolo dal titolo "Afferrato da Cristo", "Viaggio nel cuore dell'Europa" dedicata alla nascita del nostro Continente che ha visto, nel bene e nel male, la religione come base della sua cultura e della sua storia. "Mostraci Gesù, guidaci a Lui!" mostra dedicata alla meditazione del Santo Rosario tramite immagini inedite e "Zelo Religionis Accensus" per celebrare la struggente passione per la vita e la religione di Caravaggio.
|
23/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji