Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scogliere: controlli sui lavori della ditta

Porto Sant'Elpidio | La ditta ha fatto sapere di aver completato i lavori, il Comune controlla in particolare nelle zone in cui l'operato contro l'erosione costiera è stato fino ad oggi meno efficace; da risolvere la questione della penale per il netto ritardo nella consegna.

di Pierpaolo Pierleoni

Controlli in mare per valutare il posizionamento delle scogliere e la corretta effettuazione dei lavori di contenimento dell'erosione costiera. E' quanto si sta facendo in questi giorni a Porto Sant'Elpidio, per verificare l'operato dell'impresa che negli ultimi anni ha realizzato le tanto contestate barriere alle correnti marine, che in alcuni tratti del litorale hanno riportato effetti ben lontani da quelli auspicati.

L'opera, che avrebbe già dovuto compiersi da diversi mesi, come noto ha subito ritardi ed affrontato problemi non di poco conto. La novità è che di recente l'impresa ha comunicato di aver completato i lavori di propria competenza. Nel punto più critico del litorale, il primo tratto di lungomare Faleriense, la ditta avrebbe ristretto di due terzi, da 100 metri a circa 30, la bocca d'ingresso nel tratto vicino ai box dei pescatori. Un restringimento che dovrebbe portare un riequilibrio della situazione anche in quei punti maggiormente erosi dal mare.

Altra zona critica è quella all'estremo sud di Porto Sant'Elpidio, nei pressi del camping Le Mimose, altra struttura balneare che in più di un'occasione ha lamentato l'impoverimento del proprio tratto di spiaggia. In questo caso le scogliere dovrebbero essere potenziate per consentire di proteggere in modo più efficace la riva. 

Intanto Comune e impresa cercano di chiarire il quadro in merito al ritardo nei lavori. Stando agli accordi contrattuali, la ditta dovrebbe versare una penale per ogni giorni di ritardo rispetto alla consegna dei lavori prevista. L'impresa  si sarebbe difesa però negli uffici notando come siano stati necessari più tempo e maggiori materiali rispetto a quanto preventivato per la realizzazione della protezione.

28/10/2008





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji