Cimiteri: lavori a raffica negli ultimi mesi
Sant'Elpidio a Mare | Nuova illuminazione, esumate 200 salme a terra, cura degli spazi verdi, tutto sistemato con cura in previsione dell'afflusso di massa per le celebrazioni dei prossimi giorni dedicate a Santi e defunti; e presto partono i lavori per il nuovo parcheggio.
di Pierpaolo Pierleoni
Si avvicinano le celebrazioni in onore di Santi e defunti e Sant'Elpidio a Mare arriva quest'anno alla scadenza dopo aver effettuato numerosi interventi e sistemazioni in entrambi i cimiteri elpidiensi. In primo luogo sarà ancora garantito, come lo scorso anno, attraverso la collaborazione della Steat, il trasporto straordinario gratuito per il collegamento delle frazioni Castellano, Cascinare, Casette d'Ete e Luce Cretarola con il cimitero del capoluogo e di Casette d'Ete con Cura Mostrapiedi.
Nei mesi scorsi, in entrambe le strutture, effettuate circa 200 esumazioni che hanno consentito un ampio recupero di spazio, mediante la liberazione dalle fosse dai resti dei feretri inumati da più di 10 anni. Al cimitero del capoluogo si è inoltre provveduto alla sistemazione di una siepe di pitosforo ed alla realizzazione di tamponature per evitare l'accumulo di acqua sul pavimento, che aveva comportato sgradevoli cadute. Sono anche state inserite nuove plafoniere per illuminare al meglio gli angoli più bui.
A Mostrapiedi, sistemato lo spazio verde antistante la zona monumentale, con l'ampliamento del prato e la piantumazione di nuove siepi. Nuove fioriere sono state realizzate nei pressi della camera mortuaria ed alle cappelline. Una serie di lavori che consentiranno ai tantissimi che nei prossimi giorni renderanno omaggio ai loro cari, uno spazio più decoroso ed ordinato.
"Quest'anno, con ampio anticipo rispetto ai giorni di più intensa presenza nei cimiteri cittadini - nota con soddisfazione l'assessore ai lavori pubblici Alessio Terrenzi - avevamo già realizzato tutti gli inerventi necessari per sistemare le strutture e farle trovare nelle migliori condizioni possibili. C'è stata un'accurata pulizia e sistemazione di aree verdi e siepi, è stato effettuato un lavoro complesso per l'esumazione di circa 200 salme e si sono effettuati interventi migliorativi anche per la sicurezza dei cittadini. Credo che i dipendenti comunali, che ringrazio di cuore, abbiano effettuato davvero un lavoro eccellente. Poco dopo le celebrazioni dei Santi e dei morti, poi, partirannno i lavori per il nuovo parcheggio tra cimitero e campo sportivo. Un intervento che la città attendeva da tempo e che sarà realizzato nei prossimi mesi. Diciamo così: questo è l'ultimo anno che gli elpidiensi dovranno sporcarsi le scarpe per andare al cimitero, parcheggiando in un'area sterrata".
|
28/10/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji