84ª Giornata Mondiale del Risparmio
Roma | Al via in 25 città la bussola del risparmiatore, campagna di educazione ai servizi finanziari e tutela del risparmio promossa da Cittadinanzattiva.
Dal 31 ottobre, e per tutto novembre, Cittadinanzattiva assicurerà in 25 città l'apertura di sportelli dedicati alla raccolta delle segnalazioni, la distribuzione di materiale informativo, incontri di informazione gratuiti per i cittadini.
In grandi città come Torino, Genova, Palermo e Catania così come in piccoli centri quali San Severo (Foggia), Castiglione del Lago (Perugia) e Chiaravalle (Ancona), una rete civica di "educatori finanziari", cittadini aderenti a Cittadinanzattiva debitamente formati, saranno impegnati nel far comprendere al piccolo risparmiatore in cosa si differenzia un'azione da un'obbligazione; come valutare i principali strumenti di investimento in termini di rischio, rendimento e durata; come comportarsi a colloquio con un promotore finanziario, quali le domande da fare e i rischi da evitare, in quali modi è possibile tutelare i propri redditi.
Ai partecipanti, verrà distribuita la "piccola guida al risparmio consapevole", oltre 60 tra utili consigli e avvertenze presentate in un linguaggio semplice e diretto, al fine di aiutare i consumatori ad orientarsi nel complicato panorama dei servizi finanziari e a gestire al meglio i propri risparmi. A disposizione dei cittadini anche materiale informativo in merito ai Conti dormienti, all'accordo Abi-Associazione dei consumatori in tema di mutui e per un uso corretto delle carte di pagamento (bancomat, carte di credito, revolving).
Su www.cittadinanzattiva.it l'elenco completo delle città dove si svolgerà la manifestazione promossa in partnership con Citi Foundation.
"L'iniziativa" commenta il responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva Giustino Trincia "parte dal presupposto che, al fine di evitare il ripetersi di situazioni come quella dei bond spazzatura non basta che le banche migliorino la trasparenza dei prodotti finanziari e rivedano le politiche di vendita, occorre anche che i risparmiatori acquisiscano le conoscenze di base per assumere scelte di investimento consapevoli e responsabili. Non a caso la nostra campagna di educazione è incentrata sul diretto coinvolgimento di cittadini consapevoli del fatto che ad oggi manca in Italia una politica pubblica in tema di educazione finanziaria di base".
La campagna di informazione ha carattere nazionale e prevede seminari di formazione nelle grandi città, incontri locali in tutta Italia, una guida al risparmio consapevole a disposizione gratuita per i cittadini, un sito dedicato (www.bussoladelrisparmiatore.it), il tutto con un particolare occhio di riguardo per le fasce deboli della popolazione e le famiglie a reddito medio/basso.
|
29/10/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji