Diecimila anziani al Palalottomatica di Roma
Roma | Un meeting internazionale degli Over 50 con proposte innovative.
(foto d'archivio)
Presso il Palalottomatica di Roma, l'11 novembre 2008, si terrà il Meeting internazionale degli Over 50, "50Πù La forza degli anni".
L'associazione 50Πù Fenacom di Ascoli Piceno, rappresentata dal Cav. Uff. Dante Di Mattia, chiama a raccolta il mondo degli over 50 per una sorta di Stati Generali, con la partecipazione complessiva di diecimila soci provenienti da tutte le province italiane e di esponenti del mondo associativo, delle autorità locali e delle forze politiche e di governo.
Ci saranno anche rappresentanti delle associazioni di anziani statunitensi, canadesi, danesi e indiane e sono previste testimonianze di esponenti di Age, la Piattaforma Europea delle Persone anziane.
Due i momenti salienti della manifestazione: la presentazione dell'undicesimo rapporto di Essere Anziano Oggi (curato dal sociologo Nadio Delai), da cui emerge la propensione degli over 50 a vivere un pensionamento attivo e a rimettersi in gioco, e la presentazione al ministro del Welfare Maurizio Sacconi della Piattaforma politico-progammatica predisposta dall'Associazione.
Cosa chiedono ai politici gli anziani del ventunesimo secolo?
Anzitutto più opportunità e meno ostacoli per poter essere una forza attiva anche dopo i 60 anni di età. Per questa ragione, gli over 50 chiedono "con la forza degli anni" al Ministro Sacconi interventi nei settori del lavoro, della previdenza e della sanità.
Nel campo del lavoro, propongono l'istituzione di servizi di orientamento per la ricerca di una nuova attività dei pensionati e di una Banca-Risorse per la raccolta dei curricula degli anziani, e una legge per l'imprenditorialità che aiuti i soggetti della terza età ad attivare nuove aziende.
Nel settore della previdenza, propongono una riforma del meccanismo della rivalutazione annua della pensione calcolata dall'Istat, e, per chi prosegue nel lavoro dopo la pensione, un'equa riduzione della percentuale della contribuzione e della pressione fiscale.
In campo sanitario, le richieste vanno dalla creazione di una rete informativa territoriale per l'accesso ai servizi socio/sanitari e assistenziali all'istituzione di una commissione per l'avvio di un sistema misto pubblico/privato di assicurazione del rischio di cure a lungo termine. Viene richiesta inoltre una congrua defiscalizzazione per la messa in regola degli assistenti familiari, per evitare il lavoro nero e le mancate entrate contributive e fiscali.
Un bel "pacchetto", dunque, con proposte concrete e ben ancorate alla realtà sociale ed economica di oggi.
"Nell'ambito della manovra estiva 2008 - dichiara il segretario provinciale della 50Πù Fenacom e del Patronato ENASCO Roberto Paoletti - è stata approvata una norma da tempo attesa, l'abolizione del cumulo tra pensione e reddito da lavoro: un segnale positivo che incoraggia il proseguimento dell'attività lavorativa del pensionato. Molto, però, rimane da fare, anche a partire dal Libro Verde del ministro Maurizio Sacconi che "Nell'ambito chiama le associazioni a dare pareri e proposte. E noi abbiamo molto da dire. Da questa esigenza prende le mosse il meeting di quest'anno, che non a caso abbiamo intitolato 50Πù La forza degli anni. E' la forza degli anni della grande maggioranza della popolazione della Terza età. Una forza che va valorizzata, riconosciuta, impiegata. Se questo non fosse attuato, in una società caratterizzata dalla progressiva crescita della popolazione anziana, sarebbe davvero difficile riportare in ordine i conti della previdenza, della sanità e l'equilibrio delle responsabilità sociali tra le generazioni".
L'evento sarà anche una giornata di testimonianze significative da parte degli associati della 50Πù. Racconteranno la loro esperienza di impegno nel mondo del lavoro e nel sociale. Accanto a loro, personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della scienza dimostreranno che si può essere attivi in tutti i campi anche a dispetto dell'età anagrafica.
|
29/10/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji