Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Donati: "La Regione ha a cuore le esigenze di San Benedetto". Gaspari: "Ecco le nostre priorità"

San Benedetto del Tronto | Tocca la Riviera delle Palme la campagna d'ascolto promossa dal neo Assessore Regionale. Tra una decina di giorni mega-vertice conclusivo tra la Regione Marche e gli amministratori del Piceno. Donati: "Voglio ridare slancio a un territorio che soffre".

di Redazione

Sandro Donati e Giovanni Gaspari

‘Bretella collinare', polo logistico, Parco Marino. Tre priorità per il rilancio San Benedetto. Tre priorità che il Sindaco Giovanni Gaspari ha posto all'attenzione di Sandro Donati durante la tappa sambenedettese della campagna d'ascolto che il neo Assessore Regionale al Piceno sta compiendo in questi giorni. I due amministratori si sono incontrati in Municipio nella mattinata di venerdì 3 ottobre.

Una campagna d'ascolto più mediatica che politica secondo il parere del primo cittadino che chiarisce subito il concetto: "Donati proviene da questa zona e ne conosce perfettamente le problematiche. In ogni caso la sua iniziativa è un segnale positivo d'inizio mandato". Il sindaco vede di buon occhio la delega speciale al Piceno: "è stata una felice intuizione del Presidente Spacca, però avrà un senso soltanto se il nostro territorio sarà al centro degli interessi di tutta la Giunta Regionale e non solo di un singolo Assessore".

Il primo cittadino prosegue delineando i rapporti tra Comune e Regione: "Il nostro Comune dovrà sempre più abituarsi a programmare le varie attività non più soltanto in base al proprio bilancio, ma anche nella prospettiva delle linee strategiche decise dalla Regione, alla quale non chiediamo interventi su singole iniziative, ma su più generali e validi progetti, per esempio lo sviluppo di San Benedetto come secondo polo logistico delle Marche, la bretella Santa Lucia-Ponterotto, con eventuale collegamento al porto appunto con finalità logistiche, il Parco marino del Piceno, e simili"

Il sindaco ha concluso la sua analisi affermando che il territorio sambenedettese rivendica un pari trattamento rispetto alle altre zone della regione. Come, ad esempio, il pesarese, dove le quattro strutture analoghe al Cediser "L'arcobaleno" di San Benedetto non gravano sul bilancio comunale, ma su quello della locale zona territoriale della ASUR. Il Comune di San Benedetto, al contrario, sostiene una spesa annua di circa 800 mila euro tra Cediser e centro "Biancazzurro".

Intanto arrivano i soldi per delle opere pubbliche davvero importanti: la Regione ha convogliato 4,1 milioni di euro per il sottopasso all'altezza del passaggio a livello di Via Pasubio, e 11 milioni per l'elettrificazione della ferrovia Ascoli-Porto d'Ascoli. "E' una prima risposta della Regione Marche alle esigenze della città", afferma Donati che prosegue:

"Sono determinato nel perseguire gli obiettivi di rilancio economico e sociale del Piceno ma, come già ho detto durante questi giorni in altri incontri avvenuti, purtroppo non ho la bacchetta magica. Condivido il percorso di concertazione con gli amministratori locali perché con tutti i soggetti è possibile trovare il perseguimento del benessere generale della propria comunità in armonia con l'ambiente e il territorio in generale. I sindaci che vivono a contatto con i cittadini hanno il polso della situazione e possono sicuramente presentare alla Regione progetti idonei per la collettività. Naturalmente, tra le problematiche emerge in particolare la crisi occupazionale e quella dell'industria. Inoltre, c'è la necessità di rilanciare i punti cardine del territorio, quali turismo e cultura".

In un giro di 10 giorni la campagna d'ascolto dovrebbe concludersi. Poi, secondo le intenzioni dell'Assessore, si dovrebbe tenere una mega assemblea tra i vertici della Regione Marche e quelli del Piceno per tirare le somme e stabilire le priorità d'intervento. Al momento pare che il summit dovrebbe tenersi in Riviera. "Il nostro obiettivo principale - conclude Donati - è ridare slancio ad un territorio che soffre".

03/10/2008





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji