Fosso a Luce Cretarola: la rabbia dei cittadini
Sant'Elpidio a Mare | Sporcizia e rifiuti, ratti a pochi metri dalle abitazioni, argini da potenziare: i cittadini del quartiere chiedono rapidi interventi per la zona, soprattutto in tema di ambiente e igiene.
di Pierpaolo Pierleoni
Si lamentano di cattivi odori e sporcizia, rifiuti abbandonati, ratti in pieno centro abitato, per giunta a pochi metri dalla strada che fra da dorsale alla frazione e a due passi dall'unica piazza della zona, con tanto di giochi per bambini. E' uno scenario poco edificante quello che denunciano numerosi residenti di Luce Cretarola, sul piede di guerra per le condizioni del fosso a cielo aperto a pochi metri dall'ex centrale elettrica.
Sette mesi un sopralluogo nell'area, con l'assessore provinciale Luigino Baiocco accompagnato dal sindaco Mezzanotte e dall'assessore all'ambiente Mariani. Baiocco in quell'occasione, dopo l'ispezione, promise a breve un progetto di riqualificazione. Ma da allora, nulla sembra essersi mosso.
Tant'è che dall'inizio della scorsa settimana la rabbia dei cittadini è esplosa. Nulla si muove, ognuno cerca di pulire il proprio terreno dato che nessun altro lo fa, la sporcizia fa da incentivo alla presenza di grossi ratti che si vedono ormai all'ordine del giorno a una manciata di metri da uno spiazzio con giochi per bambini.
C'è chi dice di sentirsi impotente, avendo già segnalato da tempo a tutte le autorità competenti il disagio, senza aver ottenuto ancora un intervento. Si attendono anche interventi per arginare il letto in cui scorre l'acqua. In caso di piogge torrenziali nelle prossime settimane, si teme che il flusso possa gonfiarsi fino ad invadere i terreni limitrofi.
|
30/10/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji