Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parte in Offida la raccolta Porta a Porta dei rifiuti

Offida | Dal prossimo mese di dicembre prende il via la raccolta domiciliare in tutte le zone urbane. Si inizia con assemblee nei vari quartieri.

Il Comune di Offida ha predisposto l'avvio del nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, il cosiddetto "Porta a Porta".

A partire dal prossimo mese di Dicembre nelle zone urbane del Comune verranno eliminati i cassonetti stradali e si procederà alla raccolta domiciliare.

Il territorio interessato verrà suddiviso in due settori ed in ciascuno di essi ogni giorno verrà raccolto un tipo di rifiuti; un giorno la carta, un giorno il vetro e le lattine, un giorno la plastica, un giorno l'indifferenziato e due giorni alla settimana ( tre nel periodo estivo) l'organico.

Le zone interessate sono: Centro Storico, Lava - Fornace, Fuori Porta, Cappuccini, Madonnetta, Borgo Miriam, Santa Maria Goretti, San Barnaba, Colle Tafone e le strade di collegamento Provinciali Acquavivese e dei Molini; circa 1.600 famiglie per un totale di circa 4.000 abitanti (il 75% della popolazione) oltre a circa 300 attività produttive (commerciali, artigianali, servizi ecc..).

Nelle altre zone del Comune si manterrà la raccolta con i cassonetti stradali.

In concomitanza dell'avvio del nuovo sistema porta a porta entrerà in funzione la ricicleria comunale situata in C.da Tesino ( presso il complesso ex stalle).

In essa potranno essere smaltiti gli altri tipi di rifiuti: ingombranti, RAEE, (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche), potature, batterie, pneumatici, ecc..

Le pile ed i farmaci continueranno ad essere raccolti negli attuali contenitori presso i rivenditori e le farmacie.

Gli oli vegetali esausti e gli indumenti usati potranno essere smaltiti nei contenitori già esistenti.

Per la raccolta degli ingombranti, RAEE e potature continuerà a funzionare il servizio gratuito di raccolta domiciliare su prenotazione.

Tutto il servizio verrà organizzato e gestito dalla Società Comunale Ecoffida in collaborazione con la Picenambiente per quanto attiene allo smaltimento ed al recupero dei rifiuti.

A partire dalla prossima settimana si svolgeranno assemblee nei vari quartieri per illustrare ai cittadini  il nuovo sistema di raccolta.

L'Assessore all'Ambiente Marida Gabrielli è attivamente impegnata in questa fase .

"Abbiamo deciso di procedere in questa direzione - ha dichiarato l'Assessore -  per aumentare la percentuale di raccolta differenziata nel nostro Comune che oggi è intorno al 20%.

Questo è necessario sia perché ce lo impone la legge (entro il 2012 dovremmo raggiungere il 65% di differenziata), sia perché vogliamo ridurre la quantità di rifiuti da smaltire in discarica dando la possibilità ai cittadini di recuperare e quindi riciclare sempre di più.

I vantaggi ambientali sono assolutamente evidenti: minor spreco di materie prime e risorse, più rispetto della natura e contenimento dei costi".

Per il Sindaco Lucio D'Angelo il porta a porta è una scelta obbligata.

"Ormai in tutta Italia si sta procedendo in questa direzione, anche se sono ancora pochi i Comuni che hanno avviato il servizio; Offida sarà il primo Comune della nuova Provincia di Ascoli Piceno ad avviarlo su tutte le zone urbane e per tutti i rifiuti.

Solo con il porta a porta è possibile recuperare grandi quantità di materiali e noi ci poniamo l'obbiettivo di arrivare in pochi mesi ad oltre il 50% di raccolta differenziata.

Sono convinto - ha continuato il Sindaco - che i cittadini di Offida dimostreranno anche in questa occasione la loro sensibilità su queste tematiche e collaboreranno attivamente per la migliore riuscita del servizio.

Sappiamo anche di poter contare sulla disponibilità e professionalità degli operatori del servizio che si impegneranno con la Società Ecoffida.

Grazie al loro impegno Offida è uno dei paesi dove il servizio funziona meglio, sia per la raccolta che per la pulizia delle strade, vero vanto di tutti noi.

Sottolineo infine la collaborazione attivata con la Società Picenambiente, della quale siamo soci, che ci fornirà un supporto molto importante nella gestione".

30/10/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji