Delegazione marchigiana in Argentina per il 3° Forum piccole medie imprese
Ancona | Le piccole e medie imprese (Pmi) marchigiane si confrontano con quelle argentine. Petrini: "Guardiamo con interesse ai mercati dell'America Latina".
La bandiera argentina
Le piccole e medie imprese (Pmi) marchigiane si confrontano con quelle argentine. L'occasione è rappresentata dal Terzo Forum economico "Pmi Regione Marche/Pymes Argentina-America Latina-Caraibi", che si svolgerà a Armstrong e Rosario (provincia di Santa Fe) l'8 e il 9 ottobre. Lo scorso anno, il Secondo Forum si è tenuto a Civitanova Marche. La delegazione marchigiana è guidata dal vicepresidente Paolo Petrini, che parteciperà anche a incontri istituzionali.
Giovedì 9, a Rosario, Petrini e il governatore di Santa Fe, Hermes Binner, firmeranno un accordo di collaborazione tra la Regione e la Provincia argentina. "Guardiamo con interesse sempre maggiore allo sviluppo dell'economia e dei mercati commerciali dell'America Latina e, in particolare, dell'Argentina, che segnalano un livello crescente del prodotto lordo - afferma Petrini - Dopo la crisi del 2002, l'Argentina ha fatto registrare una crescita degli investimenti e, soprattutto, un incremento del consumo interno, con una conseguente diminuzione dell'indice di disoccupazione e un miglioramento degli standard sociali. Gli incontri che avremo durante questa missione contribuiranno a intensificare gli ottimi rapporti avviati con le istituzioni e gli operatori economici del Paese".
Nel 2005 la Regione ha costituito Marchigianar, che riunisce gli imprenditori marchigiani residenti in Argentina. Nei primi due anni l'associazione è riuscita ad aggregare operatori di diversa consistenza economica e realizzato progetti, come E-Capital, a sostegno delle capacità d'innovazione dei giovani imprenditori di origine marchigiana. Lo scorso anno, a Mendoza, è stato poi sottoscritto un accordo sugli obiettivi strategici di cooperazione tra le Marche e Marchigianar. Una seconda intesa (con la Provincia di Santa Fe e il Comune di Armstrong) ha riguardato la realizzazione di un centro tecnologico per l'agromeccanica.
Il Terzo Forum, in programma in questi giorni, sarà dedicato al settore dell'agromeccanica e alla conclusione dell'evento E- Capital. Un gruppo di imprenditori marchigiani visiterà anche la fiera agricola Agrishow, che si tiene nel triangolo delle tre città di Marcos Juarez, Armstrong e Las Parejas.
|
07/10/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji