Arrivano le badanti DOC
San Benedetto del Tronto | La cerimonia della consegna degli attestati in municipio per 107 persone che hannop frequesntato questo percorso formativo.
Un momento della cerimonia di consegna degli attestati
L'intervento formativo è frutto del protocollo d'intesa siglato dall'Amministrazione provinciale con i Comuni di Ascoli, Fermo e San Benedetto del Tronto, un documento condiviso dai rappresentanti sindacali Cgil, Cisl, Uil, dalla Prefettura, dalla Questura, dall'Università Politecnica delle Marche e dagli enti previdenziali nazionali.
All'iniziativa erano presenti l'assessore provinciale alla Formazione Professionale Emidio Mandozzi, gli assessori alla Politiche Sociali di Ascoli, Fermo e San Benedetto Achille Marcucci, Antonietta Di Felice, Loredana Emili, il dirigente del Servizio Formazione della Provincia Maurilio Cestarelli e il segretario regionale della CGIL Alessandro Pertoldi, in rappresentanza dei sindacati CGIL-CISL-UIL.
Simbolicamente è stato consegnato un attestato ad un allievo in rappresentanza di ciascuno dei 4 centri Locali di Formazione di Amandola, Ascoli, Sant'Elpidio a Mare e S. Benedetto dove si sono svolti i corsi che hanno coinvolto ben 107 soggetti, per la quasi totalità donne e per oltre la metà provenienti da altri Paesi, soprattutto da Romania, Filippine, Marocco e Macedonia.
Inizialmente era previsto che gli allievi dovessero essere di 80 ma, in considerazione dell'altissimo numero di domande pervenute, la partecipazione è stata allargata fino, appunto, a raggiungere le 107 unità. I corsi, ciascuno della durata di 44 ore, hanno visto impartire lezioni in materie come italiano, tecniche di comunicazione e relazione, igiene dell'ambiente, della persona, tecniche di cucina e cura dell'anziano.
"La richiesta di badanti stranieri è un fenomeno in fortissima crescita nel Piceno - ha sottolineato l'assessore Mandozzi - e con questa esperienza formativa pilota nelle Marche si è inteso dare un prima e significativa risposta ad un ambito molto complesso per fornire sicurezza alle famiglie e diritti alle badanti. Nei corsi - ha aggiunto l'assessore - sono state infatti trattate tematiche importanti per la corretta assistenza agli anziani come, ad esempio, imparare a leggere una ricetta medica per la somministrazione di farmaci, gestire gli ambienti domestici e l'alimentazione, acquisire norme elementari sulla normativa di settore".
|
08/10/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji