Il RIS di Parma a Monteprandone
Monteprandone | Il Comandante del RIS di Parma Ten. Col. Luciano Garofano, presenterà il suo ultimo libro Delitti e Misteri del passato.
Luciano Garofano
Lo strumento promozionale adottato da quest'anno dall'associazione I Sapori del Piceno è quello culturale ed in particolare gli incontri con l'autore per la presentazione di testi di vario genere, dai più leggeri come "Mi tengo le Curve" di Berarda del Vecchio, ai più impegnativi come "IRAN-ISRALE.Olocausto Nucleare" di Arturo Diaconale.
Con il prossimo appuntamento, Monteprandone incontra uno scrittore un po' particolare, il Comandante del RIS di Parma Ten. Col. Luciano Garofano, che presenterà il suo ultimo libro "Delitti e Misteri del passato" (Rizzoli-2008) insieme all'Avv. Roberta Alessandrini ed il dott. Filippo Massacci.
L'incontro con l'autore si avrà venerdi 10 ottobre alle ore 21.30 presso la Sala Consiliare di Monteprandone. Il Comandante nel suo libro riprende alcuni grandi "casi giudiziari" del passato, Giulio Cesare, Pasolini, Cogne, e svela come spesso celano la chiave per risolvere i gialli dei nostri giorni e diventano il campo di prova per tutte quelle indagini archiviate, ma mai risolte. Le tecniche scientifiche sempre più perfezionate oggi usate per trovare i colpevoli di delitti altrimenti insolubili possono essere applicate anche ai misteri del passato. Lo studio compiuto sul Dna del poeta Matteo Maria Boiardo vissuto nel Quattrocento, è stato il banco di prova decisivo per l'applicazione dell'analisi di alcune regioni del cromosoma maschile Y.
Seguendo le tracce di morti oscure come quelle di Pico della Mirandola e di Poliziano, sospetti avvelenamenti, o di Giacomo Leopardi, il cui cadavere è scomparso, gli autori mostrano come si conduce un'indagine, come si raccolgono prove e indizi, come si studiano i reperti, come si fa un sopralluogo sulla scena del crimine.
Il Comandante Garofano, dal 1990 al settembre del 1995 è stato comandante della Sezione di Biologia della Compagnia Carabinieri di Torino Mirafiori, per divenire poi Comandante del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Parma (RIS). Attualmente è l'autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali di Scienze Forensi, è docente nel Master di Scienze Forensi presso l'Università degli Studi di Parma per le materie di "Tecniche del sopralluogo" e "Criminalistica".
Gli incontri con l'autore continueranno il 22 novembre con la nota cantante Nada Malanima per la presentazione del suo libro "Il mio Cuore Umano". Per informazioni rivolgersi allo 0735-62545, oppure s.barbizzi@isaporidelpiceno.it o visitate il sito www.isaporidelpiceno.it.
|
08/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji