Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Acli in festa in Piazza Arringo

Ascoli Piceno | Sabato 11 ottobre, dalle ore 10 in poi le Acli saranno disponibili presso stand allestiti nei presi del Palazzo Comunale.

Piazza Arringo

Il prossimo sabato 11 ottobre, a partire dalle ore 10 le Acli saranno a piazza Arringo
per "Acli in festa". Durante la giornata sarà possibile informarsi sulla attività della associazione presso gli stand che saranno allestiti nei pressi del palazzo comunale mentre i più piccoli si potranno divertire con il mago Spatagnaus che organizzerà per loro dei divertentissimi giochi e, per tutti, nel pomeriggio spettacolo musicale con i Diam Africa.

L'appuntamento clou è la presentazione del Punto Famiglia, alle ore 11,00 presso la sala Tornasacco. Il progetto nato alcuni mesi fa ha coinvolto alcune tra associazioni ed enti di promozione sociale locali: A.Ge. Associazione Genitori, Amolamiacittà, Gruppo Acquisto Solidale Gas-Per, Associazione Cose di questo mondo, Associazione La Meridiana, Betania Caritas, Ciaf (Centro Informazine Assistenza Famiglia), Ascoliequosolidale, Ipsia (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) e Pastorale Sociale e del Lavoro.

L'iniziativa prevede l'istituzione di uno sportelo informativo (Punto Famiglia) preso la sede delle Acli di via 3 ottobre che abbia il compito di censire i bisogni delle famiglie in difficoltà e di rilevare l'offerta del welfare locale per porsi come punto di mediazione per aiutare i cittadini a fruire delle possibilità e offerte dai vari enti preposti alla cura della famiglia.

Il nostro compito è quello di valorizzare la presenza e il ruolo delle famiglie - dice il presidente provinciale Emidio Cecchini - e promuovere il loro protagonismo civico, superando 'assistenzialismo e valorizzando le risorse familiari. L'azione che andremo a sviluppare - continua Cecchini - riguarda l'area dei servizi di informazione e orientamento sulle tematiche familiari, accompagnamento nel campo consulenziale, previdenziale e fiscale, consulenza professionale come mediazione familiare e consulenza giuridica, accoglienza, ascolto, sostegno e inclusione sociale per le persone svantaggiate e i disabili, servizi di tipo socio-educativi come corsi di supporto alle famiglie relativi a specifiche tematiche, mediazione culturale e di consulenza psicologica e psico-pedagogica.

Per quanto riguarda l'Area aggregativa svilupperemo attività e servizi di solidarietà familiare come banche del tempo interfamiliari, attività di doposcuola e sostegno scolastico, gruppi di acquisto solidale (GAS), attività di socialità e servizi per il tempo libero tra cui corsi tenuti e gestiti dalle famiglie stesse, corsi tesi a favorire lo sviluppo di legami intergenerazionali, corsi di formazione per genitori ed educatori, tavole rotonde, spettacoli, convegni, feste e attività ludiche e ricreative e percorsi di educazione alla mondialità e alla solidarietà internazionale.

09/10/2008





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji