Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Olimpiadi invernali Sochi 2014, incontro della Regione Marche con la Camera di Commercio russa

Ancona | Levkencho: “Dai contatti ai contratti”. Spacca: “Vi aspettiamo nelle Marche”.

L'incontro alla Camera di Commercio

"Verremo nelle Marche e auspichiamo che i contatti di oggi si trasformino nei contratti di domani". Così il presidente della Camera di Commercio di Sochi, cittadina russa sul Mar Nero, Vadim Pavlovic Levkencho.

Un auspicio accolto dal presidente Spacca, il quale ha detto che "non siamo nuovi alla costruzione di grandi eventi come quelli delle Olimpiadi, come insegna Pechino, dove le nostre imprese erano presenti con l'illuminazione, con l'energia e con l'innovazione".

Questo il contenuto dell'incontro di questa mattina alla Camera di Commercio della città di Sochi, davanti a un pubblico di imprenditori marchigiani e locali, durante il quale le Marche e la città russa che ospiterà le olimpiadi invernali nel 2014 hanno presentato i rispettivi modelli di sviluppo e l'economia.

Quella marchigiana, guidata dal presidente Spacca, è stata la prima delegazione straniera a essere ricevuta nel nuovo edificio che ospita la Camera di Commercio locale. Ad accoglierla anche un rappresentante della municipalità di Sochi, Panasenkov. In Italia, inoltre, è già operativa una sede della società organizzatrice Sochi 2014.

Presenti all'incontro, inoltre, l'assessore regionale all'industria, Gianni Giaccaglia; Roberto Tontini, presidente della Svim; Federico Vitali, presidente di Confindustria Marche; Gisella Bianchi in rappresentanza delle Camere di Commercio delle Marche; Roberto Pelo responsabile Ice di Mosca.

"Vogliamo - ha detto Spacca - che Sochi diventi una specie di Cortina d'Ampezzo, che in occasione dei giochi olimpici si è trasformata in una località turistica conosciuta in tutto il mondo, anche grazie alla presenza di tante griffe di prestigio".
Quindi, una proposta concreta da parte del presidente della Camera di Commercio: Levkencho, presentando il progetto per le olimpiadi del 2014, ha detto che sono da realizzare non solo le strutture collegate ai giochi ma anche quelle ricettive e di servizio, tali da accogliere un grande e qualificato pubblico da tutto il mondo.
Sochi è una prestigiosa località di villeggiatura sul Mar Nero, di 450 mila abitanti. Ha uno sviluppo costiero molto esteso, secondo per lunghezza solo a Los Angeles. Da Sochi in pochi minuti si possono raggiungere le montagne dove si terranno i giochi olimpici.

Nel pomeriggio by to by tra imprese marchigiane e russe. Atteso, inoltre, il sottosegretario del Ministero per lo Sviluppo Economico, Adolfo Urso, promotore dell'iniziativa di presentazione del Made in Italy attraverso le eccellenze marchigiane.

09/10/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji