Le imprese al femminile sono in continua crescita
San Benedetto del Tronto | Questo trend si riverbera anche nei settori del Commercio, del Turismo e dei Servizi ed in particolare, tra le imprese di questi settori, aderenti alla Confcommercio della provincia di Ascoli Piceno.
Un momento del convegno
Secondo i dati ufficiali recentemente diramati dall'Ente Camerale emerge che le imprese al femminile sono in crescita in tutta la Regione Marche e che alla Provincia di Ascoli spetta il primo posto del maggior tasso di crescita dell'intera Regione. Questo trend si riverbera anche nei settori del Commercio, del Turismo e dei Servizi ed in particolare, tra le imprese di questi settori, aderenti alla Confcommercio della provincia di Ascoli Piceno, dove le attività dirette o partecipate da donne rappresentano ormai il 50% di quelle maschili.
Partendo da queste considerazioni il direttore Giorgio Fiori, ha introdotto il Convegno sulla parità uomo - donna nel lavoro ed in particolare sulla legge 125/91, promosso dalla stessa Confcommercio, di concerto con la Camera di Commercio e l'Enterprise Europa Network dello stesso Ente e svoltosi presso la Sede sambenedettese dell'Associazione.
Dopo i saluti di rito del vice presidente Fausto Calabresi e della presidente del Gruppo Terziario Donna Enrica Ciabattoni, il clou dell'incontro si è avuto con la relazione tecnica del dott. Giuliano Bartolomei il quale, oltre ad illustrare i progetti fattibili da realizzarsi entro il prossimo 30 Novembre ai sensi della legge 125/91, ha evidenziato tutte le normative europee e regionali che prevedono finanziamenti per le imprese, con priorità proprio per quelle al femminile, nonché per le concrete opportunità finanziarie che allo stato sussistono anche tra le donne disoccupate, che intendano iniziare un'attività imprenditoriale.
Ai lavori convegnistici ha partecipato anche la dott.ssa Palma Del Zompo, consigliere di pari opportunità del Comune di San Benedetto, che ha preso parte attiva al dibattito illustrando il progetto che sta concretizzando per lenire le problematiche che affliggono le donne imprenditrici che assolvono contemporaneamente ai ruoli di madri e mogli. Al termine degli interventi si è sviluppato un vivace dibattito, con anche tanti casi particolari proposti dalle tante imprenditrici presenti.
|
14/11/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji