Delegazione della Provincia argentina d Santa Fe nelle Marche
Ancona | Il vicepresidente e assessore all'Agricoltura Paolo Petrini: "Cooperazione, aiuto a trovare risposte giuste per rispondere a una crisi complessa".
La bandiera argentina
"Vi porto i saluti del presidente Spacca e di tutta la Giunta regionale. Sono felice di rivedervi, dopo esserci incontrati solo poche settimane fa a Rosario. Dove abbiamo consolidato la nostra collaborazione, basata su progetti di sviluppo che, partendo dall'esperienza marchigiana dei distretti, possano portare vantaggi reciproci. Sviluppo Marche e i centri servizi Asteria, Cosmob, Meccano e Scam, già presentati sia a Rosario che ad Armstrong, le imprese da questi coinvolte, sono determinanti per la nostra cooperazione. Il settore agromeccanico, le tecniche di semina in sodo, che ho potuto approfondire a Rosario, sono un esempio di interesse diretto per le nostre imprese agricole, su cui basare collaborazioni. Ma al di là dei singoli settori d'interesse diretto, credo che in un momento difficile come quello che stiamo vivendo in tutto il mondo, la cooperazione sia d'aiuto anche a trovare risposte giuste per rispondere a una crisi complessa. Oggi firmiamo i documenti finali dell'intesa di Rosario, impegno a proseguire un rapporto proficuo, coltivato anche grazie a Marchigianar, sopratutto per la parte culturale che lega la comunità marchigiana all'Argentina".
Così il vicepresidente e assessore all'Agricoltura Paolo Petrini, salutando la delegazione tecnico istituzionale della Provincia argentina di Santa Fe, in visita oggi e domani nelle Marche. Ne fanno parte rappresentanti del Ministero della Produzione e responsabili di agenzie di sviluppo. La delegazione argentina è nelle Marche a seguito dei forum sulle piccole e medie imprese organizzati nel paese sudamericano e nelle Marche (Mendoza novembre 2007, Civitanova Marche maggio 2008, Armstrong/Rosario ottobre 2008). La visita si collega alla recente firma del protocollo d'intesa tra Regione Marche e Provincia di Santa Fe - firmatari il vicepresidente Petrini e il governatore Binner.
"Le filiere dell'agroalimentare, della meccanica, del cuoio e del tessile fanno sì che la regione Marche sia un punto di riferimento per l'interscambio tecnico e imprenditoriale. Santa Fe partecipa al progetto del Ministero degli Affari esteri che parte a marzo, in cui la Regione Marche sarà capofila nella nostra provincia, uno strumento aggiuntivo per la nostra collaborazione" ha detto, ringraziando Petrini, Sergio Buchara, sottosegretario del Ministero della Produzione della Provincia di Santa Fe.
Marche e Santa Fe promuovono i rapporti produttivi tra le piccole e medie imprese attraverso eventi promozionali, contatti tra istituzioni formative e culturali, il consolidamento della cooperazione tecnica, basata sui centri di trasferimento tecnologico.
Durante la visita nelle Marche la delegazione della Provincia argentina è interessata ad approfondire la conoscenza del tessuto produttivo e il sistema cooperativo delle Marche oltre ai settori energia, ambiente e logistico. Per questo, dopo l'incontro istituzionale di questa mattina sono stati organizzati, nel pomeriggio, un incontro con i vertici della Lega Coop Marche e visite alla Sviluppo Marche (Svim) e ad aziende.
"Questo incontro - commenta l'amministratore di Svim, Roberto Tontini - nasce dal forte interesse della Provincia argentina per il sistema Marche. Sono presenti oggi quattro agenzie di sviluppo, che vogliono conoscere meglio il nostro modello di governance. In particolare l'incontro con Svim, l'agenzia di sviluppo della Regione, è dedicato ad approfondire le azioni messe in campo nei territori e da qui verificare la possibilità di realizzare progetti concreti, che trovino interessi reciproci nei due sistemi industriali e produttivi per la rispettiva crescita".
Domani la delegazione farà tappa presso la Federazione delle banche di credito cooperativo delle Marche, all'Interporto di Jesi e alla Meccano, dove verrà accolta dal presidente Gennaro Pieralisi.
|
14/11/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji