Perchè il disabile è una risorsa
San Benedetto del Tronto | E' nata una nuova associazione, "xmano", che si impegna ad aiutare i genitori con figli portatori di handicap. Sabato un primo incontro, con professionisti, per discutere e perlare insieme.
di Francesca Poli
Il consigliere Sergio Pezzuoli
All'incontro, che vuole essere per lo più una "tavola rotonda", un dibattito con i genitori, parteciperanno non solo la presidentessa dell'associazione Miriam Gaudenzi, ma anche la psicopedagogista Paola Gherardini, l'avvocato Salvatore Nocera e il coordinatore U.M.E.E. ASUR 12 Dott. Alfredo Fioroni.
Fondata da un gruppo di una quindicina di genitori con figli diversamente abili, l'associazione "x mano" è, in poco tempo, divenuta una realtà importante nella nostra cittadina contando già un centinaio di genitori iscritti provenienti da San Benedetto e paesi limitrofi. "Un figlio ti cambia già la vita - afferma uno dei fondatori dell'associazione, il consigliere Sergio Pezzuoli - pensate un figlio diversamente abile... Ma quello che vogliamo spiegare è che la disabilità è una risorsa, non una cosa da combattere, quindi va tutelata e aiutata".
Insieme al consigliere e al presidente Gaudensi, tra i "soci fondatori" della nuova associazione, vi sono anche Nadia Cicchi, già presidente del "Filo di Arianna" e Sabina Viviani, uniti nel lottare contro i pregiudizi soprattutto scolastici che i ragazzi diversamente abili sono costretti ad affrontare ogni giorno. E un aiuto anche alle famiglie che, molto spesso, si trovano sole ad affrontare un muro di gomma, fatto di diffidenza e di paura nei confronti di ciò che è diverso, che la stessa società pone davanti a loro e ai figli.
"Questo convegno - conclude l'assessore alle politiche sociali Loredana Emili - capita in un momento opportuno. Prima che i tagli sulla scuola colpiscano anche il sostegno ai disabili, è giusto far presente ai genitori a cosa si va incontro. L'integrazione di un disabile nella scuola è un obiettivo importante e cercare di non sollevare pregiudizi è fondamentale. La serenità di un bambino è anche quella dei genitori ".
L'associazione ha la propria sede in V.lo Alfieri 11. Per contatti ed informazioni contattare: il numero telefonico 347-3891933 (Miriam Gaudenzi), via fax al numero 0735-576418, mail info@xmano.it oppure sul sito (ancora in allestimento) www.xmano.it
|
20/11/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji