Bilancio partecipato. Marconi contro Rossi: "tentiamo solo di frammentare il potere"
Grottammare | Dopo le dichiarazioni di Raffaele Rossi del PDL sul sistema del bilancio partecipato da lui ritenuto fallimentare, lassessore allambiente Giuseppe Marconi ribatte: "Rossi non vuol capire ed osservare bene un sistema che nel complesso funziona.
di Stefania Serino
L'assessore all'ambiente Giuseppe Marconi
Un tentativo, nulla di più, quello di coinvolgere più cittadini possibili nella sfera decisionale, sicuramente meno incisiva, della vita ammnistrativa. Questo è il bilancio partecipato secondo l'assessore all'ambiente Giuseppe Marconi: "noi tentiamo di coinvolgere più cittadini possibili nelle scelte amministrative affinché il potere non rimanga ancorato nelle mani di pochi ma al contrario venga frammentato attraverso il sistema del bilancio partecipativo. E' chiaro - continua Marconi - che le scelte che poi vengono prese in considerazione riguardano piccoli interventi di quartiere, sicuramente lontane dai piani urbanistici o dai progetti di sviluppo territoriale.
Sull'osservazione di Raffaele Rossi relativa al ridotto numero di presenze nelle riunioni indette nei vari quartieri Marconi precisa: "benché le riunioni non vengano seguite da tutti i residenti dei vari quartieri, di certo per coloro che al contrario decidono di partecipare vi è il diritto di incidere sulle scelte che torno a dire riguardano piccoli interventi di quartiere. Il numero dei votanti è per tali motivi sicuramente rappresentativo".
Insomma Marconi sottolinea la relativa esiguità dei vari interventi di quartiere rispetto ad opere più onerose dove, al contrario l'assessore sottolinea una partecipazione più cospicua dei cittadini: "ricordo, il caso del percorso di Piazza Kursaal, ebbene, per quell'intervento che naturalmente interessava ampiamente la cittadinanza, organizzammo una serie di assemblee a cui vi parteciparono centinaia di persone e a cui seguì una forte campagna di informazione. Questo per dire che per decisioni che riguardano interventi di un certo tipo, la partecipazione è molto più ampia".
Ma l'assessore Marconi và oltre e si dichiara disponibile ad un confronto aperto in merito ad eventuali osservazioni che possano migliorare il sistema del bilancio partecipato. E' notizia di qualche giorno fa, secondo quanto affermato dal referente e coordinatore del bilancio partecipato Pier Paolo Fanesi, che vi sarebbe l'intenzione da parte dell'amministrazione di rivedere alcuni aspetti di tale istituzione ai fini del miglioramento del sistema di gestione.
|
21/11/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji