Antofagasta e San Benedetto del Tronto, una cooperazione possibile
San Benedetto del Tronto | La regione del Cile Settentrionale ha fatto visita alla cittadina incontrando anche i delegati di Asteria.
La delegazione di Asteria e Antofagasta
La delegazione cilena, composta da Cristian Rivera Direttore dell'Agenzia Regionale di Sviluppo Produttivo è rimasta favorevolmente impressionata dal livello di competenza del territorio per quanto riguarda la ricerca e i comparti dell'agroindustria, dell'ittico, della meccatronica e dell'energia rinnovabile come ha spiegato lo stesso membro della delegazione Cristian Rivera: «Nel nostro territorio di Antofagasta desideriamo sviluppare alcuni importanti settori nei quali le Marche appaiono particolarmente all'avanguardia e, personalmente, ho apprezzato molto l'organizzazione e il modo di lavorare riscontrati in questo territorio».
«Le delegazioni che negli ultimi tempi hanno visitato Asteria - ha spiegato Dante Bartolomei, Presidente di Asteria - sono molto interessate al nostro know-how soprattutto per quanto riguarda il settore agroittoalimentare, ma anche dell'energia rinnovabile pertanto ritengo che esistano i presupposti per proficue collaborazioni tra il nostro territorio e quello di Antofagasta».
Antofagasta è situata nella parte più settentrionale del Paese, quella costituita dal grande deserto di Atacama, tra le zone più aride del mondo, priva di ogni tipo di vegetazione ma che quindi si presta all'installazione dei pannelli per la produzione di energia fotovoltaica. L'attività economica prevalente nella regione di Antofagasta è quella mineraria che rappresenta circa il 65% del prodotto interno lordo della regione. Dalla fondazione della Codelco (Corporacion Nacional del Cobre de Chile) è drasticamente aumentata l'estrazione del rame, nella regione di Antofagasta si trovano le principali miniere del paese fra le quali il giacimento di Chuquicamata, la miniera a cielo aperto più grande al mondo. Fra gli altri minerali estratti anche l'argento, il molibdeno, oro, litio, ferro, carbonato, calcio, iodio e quarzo. Il reddito medio degli abitanti si aggira sui mille dollari mensili permettendo una buona domanda di prodotti di qualità, come quelli tipici delle produzioni del nostro territorio.
|
21/11/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji