Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Consiglio comunale dei ragazzi si rinnova. Vagnarelli: "educhiamo alla cittadinanza"

Grottammare | Si terrà il 12 novembre l'incontro tra il Sindaco Luigi Merli, la Prof.ssa Alimenti Silvia e i candidati Sindaci del consiglio comunale dei ragazzi, che verrà eletto il 13 novembre. Vagnarelli sulla riforma Gelmini: "attendiamo il regolamento attuativo".

Il dirigente scolastico della scuola "G. Speranza" Prof. Franco Vagnarelli

Cittadinanza e costituzione. Si chiama così la nuova materia che vuole essere introdotta a pieno titolo dal decreto Gelmini in seno alla più ampia riforma scolastica. Ebbene, la scuola primaria "G. Speranza" già da tempo è orientata a fornire ai ragazzi una concreta formazione civica. A confermarlo è il Dirigente scolastico Prof. Franco Vagnarelli il quale ha espresso soddisfazione nell'iniziativa che vede nell'elezione del consiglio comunale dei ragazzi un contributo importante per educare gli alunni alla cittadinanza.

La Direzione Scolastica Scuola Primaria "G. Speranza", nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza e con il progetto continuità, in accordo con l'Amministrazione Comunale di Grottammare,l'IC "G. Leopardi" del Comune di Grottammare, ha aderito al CCR (Consiglio Comunale Ragazzi), un organismo composto da alunne ed alunni frequentanti le classi quinte della scuola primaria e le classi della secondaria di primo grado, con funzioni propositive e consultive rispetto agli organi politici del Comune, in relazione alle varie problematiche del mondo giovanile e scolastico delle scuole presenti sul territorio, con particolare riferimento alla tutela e alla difesa dei diritti dell'Infanzia e dei giovani.

Gli alunni delle classi 5^A-5^B-5^C^-5^D incontreranno mercoledì 12 novembre c.a. il Sindaco di Grottammare Luigi Merli, la Prof.ssa Alimenti Silvia dell'I.C. "Leopardi" e i candidati Sindaci del CCR per definire e discutere nei particolari le problematiche inerenti il Consiglio Comunale dei Ragazzi. L'incontro, coordinato dal sottoscritto e dal collega Maurilio Piergallini, si terrà presso i locali della Direzione Didattica

Nella giornata odierna i candidati delle classi quinte hanno presentato le liste dei propri candidati, tra il 31 e il 12 novembre '08 i ragazzi, candidati consiglieri illustraranno i propri programmi, sotto forma di propaganda, agli alunni votanti della propria classe della Scuola Primaria ed usufruiranno di uno spazio, identificato in ciascuna classe, per far conoscere le loro idee.

Il giorno 13 novembre verrà indetta l'elezione dei quattro rappresentanti del Consiglio Comunale dei ragazzi che parteciperanno agli incontri, a cadenza settimanale o quindicinale, con gli altri eletti nell'Istituto Comprensivo, del CCR del Comune di Grottammare che opererà sul territorio.

"Tale esperienza - auspica Vagnarelli - possa costituire l'occasione di una fattiva collaborazione affinché il senso di cittadinanza, di identità e di appartenenza alla Comunità Sociale cresca sempre più nei giovani, per offrire loro un futuro ricco di maggiore serenità, responsabilità personale e senso civico.

Per quanto attiene alla riforma scolastica del ministro Gelmini - aggiunge Vagnarelli - credo sia opportuno attendere la redazione del regolamento attuativo relativo alla scuola primaria e dell'infanzia poiché credo ci siano ancora alcuni lati oscuri della riforma che vadano chiariti affinché si possano dare risposte concrete ai docenti e alle famiglie".

03/11/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji