Nuova stagione "della Cucina dello Spirito"
Monteprandone | E giunta la stagione autunnale e prontamente arriva il programma del Circuito della Cucina dello Spirito (Circuito delle Cucine Tipiche Picene).
Stefano Barbizzi, Responsabile Stampa e Comunicazione
Il programma ha l'avvio il 9 novembre 2008 a Monteprandone con la Degustazione dei vini novelli guidata da Pierpaolo Rastelli, e si conclude il 3 gennaio 2009 ad Offida con la degustazione degli olii monastici, transitando il 20 dicembre 2008 per Monsampolo del Tronto con la degustazione dei dolci natalizi, sempre di origine monastica.
Ancora una conferma dell'estrema intraprendenza dell'Associazione I Sapori del Piceno e della qualità di un Circuito della Cucina dello Spirito che opera con l'obiettivo comune di promuovere il proprio territorio creando una nuova immagine turistica incentrata sulla cultura monastica, peculiarità e ricchezza dei territori Piceni ma anche dell'intera Regione Marche.
Giunti alla IV edizione della manifestazione, nata nel gennaio del 2005 con la fondazione dell'associazione I Sapori del Piceno per volontà di alcuni privati di Monteprandone, arriva un altro grande risultato per il territorio e per l'associazione, la partecipazione insieme alla Regione Marche ad AUREA - Borsa Internazionale del Turismo Religioso che si terrà a Foggia dal 20 al 22 novembre.
Barbizzi:"L'ottimo lavoro profuso negli anni dall'associazione ha generato nel tempo un crescente gradimento da parte del pubblico che ci segue in tutte le manifestazioni organizzate. Oggi un altro riconoscimento arriva anche dalla Regione Marche, che ringraziamo in quanto ci concede la possibilità di essere coespositori all'interno del loro stand presso AUREA Borsa del turismo religioso, punto di incontro nazionale ed internazionale tra la domanda e l'offerta turistica di tipo religioso. Quindi Monteprandone, San Giacomo della Marca, l'associazione I Sapori del Piceno e la Cucina dello Spirito saranno tra le peculiarità regionali che la Regione Marche proporrà ad AUREA".
Ecco il programma:
NOVEMBRE 2008
- 9 domenica ore 17.30 presso l'archivio Comunale di Monteprandone - Degustazione di vini novelli guidata da Pierpaolo Rastelli.
- 11 martedi ore 20.30 Serata a tema nei Ristoranti del Circuito - Menù di San Martino "L'autunno tra chiostro e dispensa".
DICEMBRE 2008
-11 giovedi ore 21.00 presso l'archivio Comunale di Monteprandone - Conferenza sulla liquoristica monastica "Distillati monastici di dolce sapienza: impieghi tradizionali dei liquori dal chiostro alle case"- T. Lucchetti, S. Varnelli.
- 12 venerdi ore 20.30 Serata a tema nei Ristoranti del Circuito - Menù Natalizio "Le feste di Natale nel Refettorio".
- 19 venerdi ore 20.30 Serata a tema nei Ristoranti del Circuito - Menù Natalizio "Le feste di Natale nel Refettorio".
- 20 sabato ore 17.00 presso la Cripta della Chiesa di Santa Maria Assunta a Monsampolo del Tronto - Degustazione di dolci natalizi di origine monastica.
- 27 sabato ore 17.00 presso la sede di Monteprandone dell'Associazione I Sapori del Piceno - Degustazione di dolci Natalizi di origine Monastica.
GENNAIO 2009
- 3 Sabato ore 17.00 presso il Chiostro di S. Francesco (Vinea) di Offida - Degustazione di Olii Monastici guidata da Simona Sestili.
|
03/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji