Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Anticipando San Martino"

Grottammare | Presentata l'edizione 2008 della Fiera di San Martino che si terrà nei giorni 10 e 11 novembre nelle vie del centro. Sabato 8 novembre "anticipando San Sartino" farà da preludio alla fiera. Merli: "non solo un evento commerciale bensì una festa di tutti".

di Stefania Serino

da sx: il Sindaco Luigi Merli e l'assessore al commercio Cesare Carboni

Sfortuna vuole che il 10 e 11 novembre, date ormai consolidate della Fiera di San Martino, quest'anno non cadano a ridosso del fine settimana, ragion per cui l'amministrazione Merli è corsa subito ai ripari proponendo per sabato 8 novembre la mini fiera dal titolo "anticipando San Martino" che servirà a veicolare la giusta attenzione rispetto alla fiera vera e propria, dove vi saranno degustazioni e vendita di prodotti tipici artigianali.

Una fiera divenuta ormai un evento importante per Grottammare, propone in occasione della produzione del vino novello, numerose attrattive e degustazioni nelle vie del centro. All'interno del giardino antistante il palazzo comunale verranno allestiti banchi espositivi e di vendita dei vini del territorio, prodotti da forno e altri prodotti tipici.

Ad esporre i numeri ci ha pensato l'assessore al commercio Cesare Carboni: "su una superficie espositiva di 7000 mq saranno presenti 463 spazi di vendita totali tra cui ben 265 relativi a merci varie, 31 per prodotti alimentari, 29 per casalinghi e ferramena, 35 per la somministrazione di bevande e alimenti concentrati lungo Viale Crucioli e Via Laureati, 9 per animali e fiori, 15 per produttori diretti, 63 dedicati all'edilizia e ben 16 associazioni no profit".

"Tra gli enti no profit - aggiunge Carboni - in piazza Fazzini, sarà presente anche la consulta per la fratellanza tra i popoli di Grottammare. Inoltre - fa sapere ancora Carboni - in Piazza Kursaal saranno allestite esposizioni a cura di aziende del settore delle energie alternative".

Anche quest'anno vi sarà inoltre il servizio gratuito di bus - navetta di cui avvalersi per chi proviene da San Benedetto (rotonda ballarin - rotonda via garibaldi) con fermate: chalet Ischia, Rostorante Tropical, camping Don Diego, residence le terrazze, hotel Velia) mentre da Cupra Marittima (piazzale della Libertà - Stazione ferroviaria) con fermate: ex pesa pubblica, fosso Acquarossa, Scani, ex hotel Tivoli.

Tali servizi saranno integrati dal servizio, a titolo gratuito, del Trenino Lillipuziano che effettuerà il collegamento con San Benedetto e Cupra Marittima via piste ciclabili.

"A differenza delle passate edizioni, quest'anno potremo contare su ben 400 posti auto in più - commenta il Sindaco Luigi Merli - grazie alla realizzazione dei due nuovi piazzali di parcheggi situati l'uno nei pressi della stazione ferroviaria e l'altro sul lato est del sottopasso ferroviario Pertini. Ciò nonostante - precisa il primo cittadino - invitiamo i visitatori di avvalersi dei servizi di trasporto gratuiti affinché la festa si protragga in piena tranquillità e lontano dal caos".

"Inoltre vorrei sottolineare - aggiunge ancora Merli - che tale evento non costituisce soltanto una fiera puramente commerciale, bensì una festa che coinvolge tutta la città. Purtroppo siamo ancora carenti rispetto alla proposta relativa alla rievocazione storica, pur constatando che la Fiera di San Martino rappresenti per Grottammare una tradizione che si perpetua nel tempo. Motivo in più per pensare ad una edizione 2009 orientata anche in questo senso".

In ultimo, non da ultimo, il servizio relativo al soccorso che sarà presente come ogni anno presso il Municipio, ingresso Ovest (SS16).

04/11/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji