'Cin, cin .. cinema' brinda alle donne
Grottammare | La manifestazione, interamente dedicata ai rapporti tra cinema e vino, prevede per venerdì prossimo, 7 novembre, alle ore 21.00, una serata riservata al ruolo delle donne nel mondo del vino.
L'enologa Paola Cocci Grifoni
Le vignaiole, infatti, saranno protagoniste del quarto appuntamento di "Cin Cin Cinema" a cura dell'associazione Blow Up. Tra i filari e sullo schermo con il film "Racconto d'autunno" di Eric Rohmer. In degustazione i vini della Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone (AP) e della Cantina Colonnara di Cupramontana (AN).
Intervengono la sommelier Serenella Randelli, presidente dell'associazione "Le donne del vino" sezione Marche, la produttrice nonché enologa Paola Cocci Grifoni e la giornalista Tiziana Capocasa, autrice della guida "Andar per vino nelle Marche".
L'appuntamento, come al solito, alle ore 21. Dapprima la presentazione dell'opuscolo, voluto dall'assessore regionale all'agricoltura, Paolo Petrini, per far conoscere la realtà delle produttrici marchigiane riunite nella prestigiosa associazione "Le donne del vino", presieduta a livello nazionale da Maria Pia Berlucchi, molto attive nella promozione dei vini Doc della regione. Anche nelle Marche le Donne del Vino si distinguono per la scelta della qualità e valorizzazione vitigni autoctoni.
A seguire degustazione dei vini: Offida Pecorino "Colle Vecchio" 2007 e Rosso Piceno Superiore "Vigna Messieri" 2004 in omaggio ai 40 anni della "storica" Doc del Piceno. In anteprima, Paola Cocci Grifoni farà assaggiare anche l'ottimo Novello 2008 "Rugiada di San Martino", prelibatezza e primizia di una vendemmia a 5 stelle. In degustazione anche i vini di un'altra donna del vino delle Marche, Daniela Sorana, responsabile vendite di Colonnara, che proporrà: il Tùfico Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore e il Colonnara Brut Metodo Classico Millesimato Verdicchio Doc.
Per rimanere in tema la serata proseguirà con il film "Racconto d'autunno" capolavoro di Eric Rohmer che vede protagonista una vignaiola. "Racconto d'autunno" chiude splendidamente il ciclo delle quattro stagioni, iniziato nel 1990. Esponente della Nouvelle Vague, Rohmer è un autore raffinato ed equilibrato, capace di entrare nell'anima dei suoi protagonisti. E seguendo le linee teoriche ed interpretative di una delle più innovative correnti cinematografiche del '900, di cui è tra i fondatori, Rohmer costruisce il suo cinema bellissimo, profondo e sentito.
Con la sua macchina da presa a 16mm, che sembra quasi invisibile agli occhi dello spettatore, ha fatto miracoli. "Comte d'Autumne" è uno dei suoi film migliori. Come l'intero ciclo delle stagioni descrive l'amore, affidandosi molto alle immagini degli splendidi paesaggi della valle del Rodano, e agli odori del vino, della campagna, del sole che sembrano invadere lo schermo. Meditativo ma leggero, il film prende lo spettatore dall''inizio alla fine, bellissimo il finale semi-sospeso. Appuntamento da non perdere. Ai presenti verrà dato in omaggio l'opuscolo "Andar per vino nelle Marche". Ingresso con tessera F.I.C. - tessera F.I.C. 2008/09.
|
04/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji