La Costituzione italiana, riserva preziosa
San Benedetto del Tronto | Un seminario allITC Capriotti sulle radici costituzionali dello Stato delle Autonomie.
di Emiliano Corradetti
L'ITC "A. Capriotti" ha raccolto l'invito è in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno e l' Associazione ex Consiglieri della Regione Marche ha organizzato il Seminario "Le radici costituzionali dello Stato delle Autonomie" che si terrà nella mattinata di venerdì 7 Novembre, dalle ore 11,00, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico - Liceo Linguistico "A. Capriotti" di San Benedetto del Tronto.
A far conoscere la genesi politica e quindi, lo spirito, il significato profondo della Costituzione agli Studenti delle Scuole Superiori dell'Interland Sambenedettese saranno il Prof. Di Cosimo Giovanni Docente di Diritto Costituzionale all' Università di Macerata, il prefetto dott. Alberto Cifelli, il presidente dell'Associazione degli ex Consiglieri della Regione Marche Luigi Micci, il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale dott. Romualdo Di Scienza e le autorità presenti, esse stesse testimonianza della modernità della nostra Carta Costituzionale.
Attesa la presenza del Capitano dei Carabinieri Giancarlo Vaccarini, del Comandante Capitaneria di Porto Luigi Forner, del Dirigente Polizia di Stato Marco Fischietto, del Capitano Guardia di Finanza Silvano Melasecca, del Comandante dei Vigili Urbani dott. Giuseppe Coccia, del Presidente Massimo Rossi e degli Assessori Olimpia Gobbi e Ubaldo Maroni della Provincia di Ascoli Piceno, del Sindaco Giovanni Gaspari e degli Assessori Margherita Sorge e Loredana Emili del Comune di San Bendetto del Tronto, dei Dirigenti Scolastici delle scuole superiori del terrritorio.
Fra le attese dei partecipanti c'è sicuramente la discussione sullo stesso dibattito sul "federalismo" che coinvolse i gruppi politici in sede di Assemblea Costituente e il modo in cui si evolse e le motivazioni addotte da chi ottenne la maggioranza. Una occasione di sicura crescita "civile" dei ragazzi in una realtà in cui il Diritto è disciplina portante.
Il Dirigente Scolastico Elisa Vita rivolge un invito particolare ai giornalisti "poiché, ribadisce, la formazione passa anche attraverso l'informazione. I giornalisti arrivano là dove nessuna scuola può arrivare: la gente".
Un occasione da non perdere, pertanto si invitano le scuole a dare la loro adesione entro giovedì 6 telefonando allo 0735.656349 o scrivendo una mail all'indirizzo aptd04000g@istruzione.it. Il programma è visibile all'homepage nel sito ufficiale della scuola all'indirizzo www.itcsbt.it.
|
05/11/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji