Gestione integrata del mare. La promuove Carrabs a Ecomondo 2008
Ancona | Nell'ambito della Fiera Ecomondo 2008 sino all'8 novembre a Rimini, l'assessore Gianluca Carrabs ha promosso un incontro dal titolo "Regioni a confronto". In un apposito stand della Regione Marche saranno illustrate le attività svolte e i progetti futuri.
L'assessore regionale Carrabs
L'iniziativa dell'incontro ha come obiettivo la ricerca, l'individuazione di azioni unitarie per affrontare l'argomento della difesa attiva delle spiagge, della qualità ambientale e delle acque costiere e conseguentemente del sistema biologico e l'individuazione di strumenti di gestione integrata delle aree marine costiere.
L'esigenza delle Regioni è infatti quella di programmare le attività di sviluppo con quelle di manutenzione, utilizzando metodologie e tecniche a basso impatto che garantiscano una migliore fruibilità turistico - balneare del litorale. "Il tema - spiega l'assessore Carrabs - è di interesse nazionale e pertanto un confronto tra le Regioni è il modo migliore per fare un punto sull'attuale gestione delle aree marine costiere e focalizzare l'attenzione sulla gestione integrata del mare con tutti gli attori in gioco. Finalmente - conclude Carrabs - la manutenzione del territorio diventa una priorità infrastrutturale con pari dignità delle altre opere pubbliche quali scuole, strade, aeroporti ed ospedali. Prevenire vuol dire risparmiare 10 volte quanto necessario per l'intervento di ripristino delle condizioni di sicurezza post evento".
Interverranno all'incontro Nichi Vendola presidente della Regione Puglia, gli assessori Silvio Greco (Ambiente, Regione Calabria), Innocenzo Lo Guercio (Infrastrutture, Regione Basilicata), Onofrio Introna (Lavori pubblici e Difesa del Suolo, Regione Puglia) e, per il mondo della ricerca applicata al mare, Massimo Gabellini (Capo Dipartimento Prevenzione Mitigazione Impatti, ISPRA) e Vincenzo Marzialetti (PF: Difesa Costa, Regione Marche).
La Regione Marche, in un piano di gestione integrata, stabilito nel Protocollo di Intesa con il Ministero dell'Ambiente e Tutela del territorio e del Mare (MATTM) e l'Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare (ICRAM, attuale ISPRA) per "l'attuazione di un programma di interventi urgenti di salvaguardia, tutela, riqualificazione e valorizzazione ambientale del litorale marittimo della Regione Marche", ha già programmato interventi di protezione della fascia costiera che tengono conto in prima analisi delle caratteristiche ecologiche ed idrologiche delle spiagge al fine di fronteggiare il problema sempre più preoccupante, in termini estensione e velocità, del fenomeno dell'erosione costiera".
Il confronto getterà le basi per un'iniziativa congiunta delle Regioni di promozione e programmazione di interventi strategici per la difesa costiera da presentare al MATTM al fine di accede ai fondi CIPE.
|
05/11/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji