Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dal produttore al consumatore: apre domani il primo Farmer Market

Fermo | Insalata e radicchio 1 euro al kg, pomodori 1,20; prezzi più bassi di almeno un terzo rispetto a quelli indicati da SmsConsumatori.

Il logo di Farmers Market

 Da domani i cittadini di Fermo e non solo avranno un'occasione in più per fare la spesa in modo sicuro e responsabile. Alle 10 in Piazza Dante, presso i locali dati in gestione al Consorzio formato da diciotto imprenditori agricoli della Coldiretti, avrà luogo l’inaugurazione del Farmer Market-Mercato di Campagna Amica di Fermo. Il progetto, promosso da Coldiretti Ascoli Fermo in collaborazione con il Comune, ha portato alla realizzazione della prima struttura del Centro-Nord Italia aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. 

Secondo i promotori, l'iniziativa avrà una funzione vantaggiosa per tutti, contribuendo a rivitalizzare il centro storico oltre che a garantire ai cittadini cibi stagionali di qualità e ad un prezzo calmierato, fissato, cioè, dallo Stato per impedire rincari e speculazioni.

Nel mercato di Campagna Amica, infatti, gli acquirenti potranno trovare una molteplicità di alimenti (frutta ed ortaggi, olio extravergine d’oliva, vini Doc del territorio piceno, miele, formaggi, carne e marmellate) ed acquistarli direttamente dai produttori, accorciando in modo sensibile la filiera alimentare. 

Spiega Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo “Il Farmer Market di Fermo si distingue dai normali mercati perché a vendere sono gli agricoltori, che offrono prodotti locali e di stagione, che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi di trasporto costosi ed inquinanti prima di giungere in tavola.”

Pur riconoscendo che, almeno per il momento, questa forma di commercio riguarderà solo una fetta limitata di mercato, secondo Mazzoni  i recenti scandali alimentari finiranno per incrementare nei cittadini l’esigenza di poter mangiare cibi sicuri, pemettendo così di garantire anche un giusto reddito alle imprese agricole.

05/11/2008





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji