Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna in aula il caso Fish. Mazzagufo: "accuse ridicole"

Grottammare | Questa mattina si è svolta presso il Tribunale di Fermo l'udienza per la richiesta di rinvio a giudizio disposta dal PM contro il sindaco Luigi Merli, Giovanni Tosti, Marco Marcucci ed Elvio Mazzagufo che dichiara: "capi di imputazione infondati"

di Stefania Serino

Il titolare del Fish Elvio Mazzagufo

Torna in aula il caso Fish. All'odierna udienza tenutasi presso il Tribunale di Fermo il Giudice è stato chiamato a decidere in merito alla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal Pubblico Ministero nei confronti di Elvio Mazzagufo titolare del 'Fish', il Sindaco di Grottammare Luigi Merli, il responsabile area amministrativa del comune Giovanni Tosti ed il responsabile area urbanistica ed edilizia privata Marco Marcucci.

Secondo la Procura vi sarebbe stata un'intesa tra gli indagati per il rilascio della concessione in favore di Elvio Mazzagufo il quale proprio questa mattina è intervenuto esprimendo sconcerto per la natura dei quattro capi di imputazione.

Ma partiamo proprio dalle accuse mosse dal PM contro i quattro indagati:

Il Sindaco Luigi Merli viene accusato di aver rilasciato l'autorizzazione per l'attività di pesca turismo, di fatto autorizzabile solo dalla Regione, di aver sottoscritto e trasmesso una proposta di legge regionale con modifiche per la Legge Regionale sulla pesca turismo, senza averla prima discussa con la Giunta comunale.

Marco Marcucci, è imputato per aver rilasciato l'autorizzazione a realizzare un manufatto per la pesca turismo, che all'epoca (maggio 2004) poteva essere rilasciato soltanto dalla Regione; si contesta altresì a Marcucci di aver concesso l'autorizzazione di agibilità provvisoria per l'attività di ristorazione, di fatto già esercitata e che veniva richiesta in sanatoria, e di aver rilasciato la concessione demaniale marittima di occupazione provvisoria di spiaggia libera per adibirlo "ad uso di pescaturismo ed ittiturismo, non previsto quest'ultimo dalla destinazione urbanistica, e senza neppure la richiesta di parte".

A Giovanni Tosti poi, si contesta di aver emesso un'ordinanza nel febbrario 2006 con cui autorizzava il Fish a proseguire l'attività di somministrazione di alimenti e bevande 'a bordo e a terra' e di aver archiviato il processo verbale redatto dagli agenti di Polizia Municipale, che avevano accertato che presso il Fish venivano somministrati alimenti e bevande a clienti che non si erano imbarcate sul motopesca mentre per il titolare del Fish, Elvio Mazzagufo, l'accusa di Baschieri è quella di essere beneficiario dei suddetti provvedimenti.

Ebbene, Elvio Mazzagufo alla luce dei suddetti capi di imputazione, interviene ritenendo infondate le accuse mosse dal PM: "nonostante io sia una vittima di tutta la questione e per tali ragioni abbia criticato l'operato dell'amministrazione comunale, ritengo infondate tali accuse. Il Sindaco di Grottammare - aggiunge Mazzagufo - non ha fatto altro che sottoscrivere un' autorizazione relativa all'agibilità sanitaria solo in base al parere favorevole espresso dalla ASL. Inoltre - continua - la concessione demaniale rilasciatami da Marcucci fa fede al decreto n. 293 del 13 aprile 1999 ove viene stabilito il regolamento relativo alla pesca turismo e si consente la ristorazione a bordo e a terra. Insomma - conclude - questi sono capi d'accusa ridicoli".

06/11/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji