II edizione "Valore Lavoro": premiate le prime 10 aziende virtuose
Fermo | Il 9 dicembre, a Fermo - Palazzo dei Priori, nellambito della Giornata delle Marche 2008 e alla presenza del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, sono stati consegnati i riconoscimenti ai titolari delle imprese più virtuose
Antrox srl; Ancona - studio, consulenza,progettazione,produzione e installazione impianti illuminotecnici. Daino Shoes srl; Rapagnano (AP) Settore calzaturiero; Eurosuole spa; Civitanova Marche (MC) Settore calzaturiero; Az.Agr.Fattoria Petrini di Petrini; Monte San Vito (AN) - produzione olivicola; Gambini Meccanica srl; Villa Fastiggi (PU) settore metalmeccanico; Inkarta coop.soc.arl.onlus; Fabriano (AN) grafica pubblicitaria e web design; organizzazione eventi e manifestazioni; Marcozzi srl unipersonale; Campofilone (AP) produzione e commercializzazione di pasta all'uovo artigiana; Record Data srl; Fano (PU) settore terziario dei servizi; Renergies Italia spa; Urbisaglia (MC) produzione di moduli fotovoltaici, progettazione e installazione di impianti fotovoltaici.;Sigma spa; Altidona (FM) settore metalmeccanico.
In apertura del lavori della giornata conclusiva della II edizione del Premio regionale, condotta da Paolo Notari di Rai UNO, il saluto di benvenuto del sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio. Quindi il presidente, Gian Mario Spacca ha ricordato come "questo Premio assume una valenza ancora più grande, alla luce della fase recessiva che stiamo vivendo. Ma anche in un momento così incerto è possibile attivare misure per promuovere innovazione e qualità nella gestione delle risorse umane e oggi ne abbiamo la dimostrazione. La storia economica delle Marche è stata tracciata da coloro che ora sono anziani, a loro è dedicata la Giornata delle Marche 2008.
Ed anche in questa occasione possiamo sottolineare che non ci può essere domani, se non si fa tesoro della propria memoria e non si potrà costruire nulla se non sul nostro patrimonio di esperienza e di conoscenza. Queste imprese sono la dimostrazione di quella che è realmente l'identità marchigiana. Siamo certi, infatti, che le imprese marchigiane non si tirano indietro di fronte alle difficoltà seppure gravi, accettano le sfide e sono consapevoli che le risorse umane sono il pilastro e il patrimonio più importante di un'azienda."
"In questa fase - ha poi evidenziato l'assessore, Ugo Ascoli - in cui potrebbe esservi la tendenza a ridurre i costi anche del personale, questo Premio vuol essere un invito a prestare più attenzione alle persone che non alle esigenze contabili. Per fortuna di buoni esempi ne abbiamo riscontrati tanti che meriterebbero di essere premiati al di là delle 10 migliori pratiche. Il rammarico è quindi questo, non poter premiare tutti coloro che hanno migliorato le condizioni di lavoro per i propri dipendenti. Questo, di fronte alla situazione difficile che ci si prospetta, è il dato confortante. "Valore Lavoro" può diventare, in futuro, un indicatore fondamentale dei tanti virtuosismi, un termometro della situazione. Come è noto le Marche, fino al 2007 hanno registrato dati occupazionali più che positivi e come Regione abbiamo concentrato gli sforzi anche sulla qualità del lavoro, grazie anche alle risorse del Fondo Sociale Europeo. Ma, nonostante il futuro incerto, bisognerà continuare ancora su questa strada, senza perdere di vista cioè l'obiettivo della "buona occupazione".
La tavola rotonda che ha preceduto la consegna delle targhe e moderata dalla giornalista Rai, Francesca Alfonsi, ha affrontato il tema "Innovazione e risorse umane: quale futuro per l'impresa marchigiana". Vi hanno preso parte lo stesso assessore regionale Ugo Ascoli, l'imprenditore Sandro Coltrinari, in rappresentanza di CNA e CGIA. Inoltre gli spunti di riflessione di Marco Cucculelli - docente di Economia Industriale all'Università Politecnica delle Marche; Paolo Labardi, imprenditore fermano che ha avuto esperienze di produzione in Svezia; Stefano Mastrovincenzo, segretario regionale CISL Marche e Claudio Spadon, rappresentante della Commissione Europea.
Molti i temi analizzati: dall'esigenza di formazione qualificata per fare innovazione, soprattutto in tema di sicurezza sul lavoro e di nuovi modi di lavorare. A tale proposito tutti hanno sottolineato come la crisi attuale non debba costituire un alibi per abbassare la guardia. Particolare attenzione anche a giovani e donne come soggetti deboli del mercato perché entrino maggiormente nei processi di dialogo tra istituzioni, mondo imprenditoriale e settore della ricerca.
|
10/12/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji