Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In Mostra i Tartufi dei Sibillini

Comunanza | La manifestazione dedicata alle tre tipologie di tartufo di questo periodo: Bianco Pregiato, Nero Pregiato e Scorzone Autunnale

di Francesco Massi

Si terrà domenica prossima 14 dicembre, per tutta la giornata, la seconda edizione della manifestazione "I Tartufi dei Sibillini", una mostra mercato dei tartufi e dei prodotti tipici del territorio, dedicata alle tre specie di tartufo più apprezzate di questa zona che si trovano proprio in questo periodo: il Bianco Pregiato (Tuber magnatum Pico), il Nero Pregiato (Tuber melanosporum Vitt.) e lo Scorzone Autunnale (Tuber uncinatum Chatin).

Si potranno quindi trovare nello stesso evento tutte le migliori tipologie di tartufo autentico dei Sibillini di questi tempi, che sono anche le più preziose, dai profumi inebrianti e sapori stupefacenti. Saranno presenti numerosi stand dove sarà possibile vedere, sentire il profumo ed acquistare tartufi di tutte e tre le tipologie. Però soltanto il tartufo fresco sarà il protagonista negli stand, nelle preparazioni culinarie e nei piatti serviti nei ristoranti. Rigorosamente banditi oli tartufati, salse e preparati analoghi, ottenuti con "aggiustamenti chimici", in quanto l'evento è gestito da produttori e raccoglitori, sia di tartufi che delle altre prelibatezze del territorio.

La manifestazione è ideata e coordinata dall'Associazione Tartufai-Tartuficoltori dei Sibillini (Att) e organizzata col Comune, la Pro Loco, l'Associazione Alpini e il sostegno della Provincia e Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Comunità Montana dei Sibillini, Bcc Picena e Gal Piceno. In alcuni stand sarà possibile assaggiare piatti tipici locali cucinati al momento a base delle tre tipologie del tartufo in mostra: polentone, penne, bruschette e crespelle.

La mostra-mercato, assieme ai tartufi, proporrà anche i migliori prodotti gastronomici di qualità del territorio dei Sibillini. Infatti si potranno assaggiare ed acquistare formaggio pecorino, mele rosa (Presidio Slow Food), olio, vino, salumi, miele, marmellate, erbe officinali e manufatti di alta qualità dell'artigianato locale. Per i tartuficoltori inoltre saranno in vendita piantine micorrizate da utilizzare nell'impianto di tartufaie. Domenica alle ore 10.00, in un prato vicino alla cittadina, si svolgerà la gara di cerca per cani da tartufo, con partecipanti provenienti da tutta Italia, spettacolo imperdibile per tartufai e appassionati di cani.

Due eventi collaterali precederanno la manifestazione sabato 13. Alle 10.00, presso la sala consiliare del Comune, si terrà un Seminario sulla Tartuficoltura, con la dott.ssa Gabriella Di Massimo dell'Università di Perugia, nell'ambito del progetto "Valorizzazione dei territori del tartufo" attuato dal Gal Piceno. Verranno affrontati i temi riguardanti la coltivazione del tartufo: scelta del terreno, l'acquisto delle piantine micorrizate, la realizzazione dell'impianto, le cure colturali, la raccolta e la commercializzazione.

Alle ore 20.30, presso il Ristorante "Da Roverino", su prenotazione, una esclusiva Cena Didattica, organizzata dall'Att Sibillini in collaborazione con Slow Food-Condotta della Valdaso, nella quale verranno assaggiate ed illustrate le tre specie di tartufo che si raccolgono in questo periodo, utilizzate nella preparazione di piatti appositamente studiati dallo chef Stefano Morganti per esaltarne al massimo le qualità gastronomiche.

10/12/2008





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji