Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Samb e la regola del tre

San Benedetto del Tronto | 0-3 dalla Pro Patria è il seguito di tre sconfitte consecutive, tutte e tre con tre gol presi dalla difesa. Sembra uno scioglilingua, invece è un...dramma.

di Veleno

Il centrocampista rossoblu Filippo Forò.

Nell'assolata Pampas denominata "Riviera delle Palme" due pistoleri si affrontano a viso aperto.Lo spietato e veloce Pro Patria ( di Busto Arsizio)e il peone Rossoblu (di San Benedetto del Tronto). Si guardano negli occhi. Il bustese ( oppure bustarsiziese?Bho! Fate un po' voi) è un cobra nell'estrarre la pistola e... bum, bum bum, il peone Rossoblu stramazza al suolo colpito al cuore da tre proiettili d' argento (cioè 3-0, zitti e mosca).

A questo punto potremmo listare con una diagonale nera questa pagina e scrivere: "chiuso per lutto". Tanto non c'è molto da dire.
Invece no. La lingua sibilante e maligna del cronista è difficile da frenare.
Tanto per cominciare evidenziamo in rosso questi numeri 4-3-3 . Cosa vi dicono? E' il modulo che adotta la Samb? Si è vero,ma non basta. Vi aiuto. Quel 3...3... Non vi evoca nulla. Si, è proprio l'eco degli ultimi tre incontri. 3... 3... 3.. Ma certo, sono proprio loro, i gol incassati in tre consecutivi incontri.

Domando, quando in due consecutivi incontri prendi tre gol, non dovrebbe venire il dubbio , a chiunque, che nel modulo che usi c'è qualcosa che non funziona? Eppoi se non funziona con una squadra di bassa classifica come il Legnano, è possibile che funzioni con la Capolista? Probabilmente no.

Però può anche essere che mister Piccioni sia ancora convinto che il suo 4-3-3 sia in effetti, come diciamo noi arguti e sapienti giornalisti, un 4-1-4-1. Quindi con ben cinque centrocampisti in mezzo al campo il dominio del controcampo è assicurato. In realtà Morini e Cigan giocano così larghi che il trio Olivieri,Palladini, Forò si trova solo, soletto a centrocampo a fronteggiare il trio Correa,Dalla Bona, Cristiano con l'aiuto consistente sulla fascia destra, del tornante Melara.

Solo a guardare il duello dall'alto della tribuna appare evidente la differenza sia fisica sia tecnica, tra i due...trii.
E' bastata mezz'ora , alla Pro Patria, per umiliare la Samb. Il centrocampo dei tigrotti di Busto faceva il comodaccio suo, senza essere minimamente contrastati. Scambi veloci di prima, triangolazioni, inserimenti , palle filtranti. Di tutto, di più. Poi, con la difesa della Samb, che in fatto di tattica del fuorigioco non ci capisce una mazza, fare 3 gol in 26 minuti è stato un gioco da ragazzi.

Al 3° Bonfanti pensa di mettere in fuorigioco Fofana. Errore clamoroso. Fofana solo davanti a Dazzi manda fuori.
Al 7° Tinazzi è in libera uscita ma nessuno copre la sua incursione. Toledo va solo verso la porta.Moi in scivolata cerca di togliergli il pallone, ma la palla rimane tra i piedi dell'attaccante, solo davanti a Dazzi. Questa volta non ci sono errori. 0-1.
All'11° scambio veloce Correa - Fofana sul filo del fuorigioco. Difesa rossoblu in panne e Fofana si ritrova solo davanti a Dazzi. 0-2.
Al 26° punizione dalla tre quarti di Correa. L'ex Melara viene dimenticato in area. Colpo si testa e 0-3. Il Pro Patria è soddisfatto e tira i remi in barca,la Samb annaspa e non conclude nulla. Fine della storia. Il Peone Rossoblu è esanime a terra.

Per domenica prossima, a Reggio Emilia, proporrei un 5-5-0. Magari prendiamo un solo gol. Dignitosamente.

14/12/2008





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji