Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giovanni Rana ospite del Maial Fest

Ascoli Piceno | Saranno due le grandi novità della nona edizione dell’Ascoli Mail Fest che anche quest’anno interesserà la nostra Città per l’intero weekend di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 gennaio 2009.

di Redazione

Giovanni Rana e il Club 41

Ospite d’onore di questa ormai classica e sempre più celebre manifestazione organizzata dal Club 41 di Ascoli, sarà il noto industriale Giovanni Rana, il patron della vera cucina italiana, presidente dell’omonimo pastificio veronese. L’altra grande novità è che l’attesiossimo Pork Race Trophy 2009, ovvero la corsa dei maialini, ognuno guidato da un driver appartenente a ciascun Club 41 d’Italia, si terrà presso la grande struttura del Prosciuttificio Costantini di Torano Nuovo.

A dare entrambi gli annunci è stato il presidente del Club 41 di Ascoli Piceno, l’ingegner Paolo Nespeca, non appena aver definito i dettagli sia dell’arrivo e della permanenza di Rana in Città almeno per l’intera giornata di sabato, che della disponibilità concessa dai Fratelli Costantini della loro struttura, ove tutti i partecipanti del Maial Fest provenienti da tutta Italia trascorreranno la gran parte della giornata di sabato.

Rana, ha illustrato Nespeca insieme al presidente nazionale del Club 41, l’ascolano Diego Giacoboni, come l’anno scorso fece il noto giornalista e scrittore Carlo Cambi, guiderà la spedizione del sabato mattino a Torano con almeno due PorkBus a Torano presso il rinomato prosciuttificio. In quella che è considerata una delle migliori aziende del Centro Italia, Rana disquisirà con i Costantini sull’utilizzo nella cucina italiana del prosciutto della quinta stagione. Dopo una degustazione dell’intera produzione dei Costantini, nel primissimo pomeriggio l’attenzione passerà sul Pork Race Trophy, ovvero la corsa dei maialini con i colori di tutte le città del Club 41.

Assegnato il trofeo del Pork Race Trophy che lo scorso anno finì a Rovereto al driver Gianni Pozzati, solo per gli addetti ai lavori, si terrà il Comitato nazionale del Club 41, mentre per tutti gli altri, in particolare per le gentili signore, è in programma un'accurata visita alla città di Ascoli con l'architetto Valerio Borzacchini, alla scoperta, tra le altre cose, dell'ottocentesca coltelleria "Villi”.

Si arriva così al PorkGala che quest’anno si terrà nella magnifica cornice dell’Enoteca regionale di Offida, dove andrà in scena un vero spettacolo “a bordo cena” anche questa volta diretto con grande perizia e mestiere da Alessandro Michelangeli Prosperi. Oltre a Rana come è ormai tradizione ci saranno tanti altri importanti ospiti, che renderemo noti mano a mano. Finora ad aver confermato la loro presenza sono stati l’ex sottosegretario di stato, Pietro Colonnella, il vicepresidente del Consiglio regionale, Vittorio Santori, e l’assessore del Comune di Ascoli, Cesare Celani, il cui assessorato al commercio è partner ormai da qualche anno della manifestazione.

Come ormai tradizione, hanno concluso i due importanti esponenti del 41, nel Centro storico di Ascoli e dintorni decine di ristoranti hanno aderito all’iniziativa, con menù ad hoc a base di maiale in tutti i sabati dei mesi di gennaio e febbraio. Il gran finale, anche questo come ormai consuetudine, si svolgerà al frantoio della Famiglia Fratoni, dove papà Domenico ed i figli Domenico e Giovacchino saranno ben lieti di dare l’arrivederci a quella che sarà il Decennale del Maial Fest.

15/12/2008





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji