Seminario europeo: la "conoscenza" motore dello sviluppo locale
San Benedetto del Tronto | "Conoscere x crescere: percorsi e opportunità per lo sviluppo locale" promosso dall'Amministrazione Provinciale si terrà a San Benedetto del Tronto, nella sala consiliare del Comune, martedì 9 dicembre, partire dalle ore 9.30.
(Foto d'archivio)
Un territorio non è solo infrastrutture, insediamenti o attrattive turistiche, ma è anche e soprattutto ciò che non si vede, cioè l'insieme dei saperi, delle peculiarità e delle strategie di cui sono detentori enti, istituzioni, università, imprese e gli altri attori dello sviluppo locale.
Questo patrimonio costituisce il cosiddetto "capitale sociale" e rappresenta il vero motore della crescita che passa sempre di più attraverso l'intelligenza e la competenza diffusa delle persone che abitano e lavorano in una determinata area geografica.
Proprio il tema di come incrementare il capitale sociale del territorio, attraverso proposte progettuali sostenibili cofinanziate coi fondi europei e capaci di stimolare sinergie, partenariati, economie di scala e nuove occasioni di business, sarà il filo conduttore del seminario "Conoscere x crescere: percorsi e opportunità per lo sviluppo locale" promosso dall'Amministrazione Provinciale che si terrà a San Benedetto del Tronto, nella sala consiliare del Comune, martedì 9 dicembre, partire dalle ore 9.30.
L'iniziativa, coordinata da Giampaolo Paoletti, Dirigente provinciale alle Politiche Comunitarie e Internazionalizzazione, è rivolta, in modo particolare, agli amministratori e tecnici locali, nonché agli operatori delle organizzazioni di categoria. Con il presidente della Provincia Massimo Rossi e l'assessore alle Politiche Comunitarie Nino Capriotti, ci saranno Alessandro Innocenti dell' Università di Siena e Lucio Scognamiglio, Direttore di "Eurosportello Confesercenti" nazionale.
Sono previsti anche "focus" specifici sulla pesca (con Uriano Meconi, dirigente del Servizio Agricoltura della Regione Marche, che parlerà del "Fondo Europeo Pesca 2007/2013 - Opportunità Finanziarie a sostegno della Pesca") e sull'agricoltura (con Carlo Sciarresi, funzionario del Servizio regionale Agricoltura, Forestazione e Pesca che relazionerà su "PSR: Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 - Opportunità Finanziarie a Sostegno del Territorio Rurale").
Infine verrà svolta attività di laboratorio con Pietro Viganò, webmaster "Eurosportello Confesercenti", che svolgerà esempi pratici di funzionamento e implementazione degli applicativi tecnologici forniti da Eurosportello alla Provincia di Ascoli Piceno.
|
05/12/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji