Assemblea CNA
Ascoli Piceno | In onore dell'annuale assemblea dei soci della CNA, verrà inaugurata una mostra fotografica e istituito un seminario sul reportage.
Una delle recenti foto del reporter di guerra Marco Vacca
Domenica 7 dicembre, alle ore 10.00, si inaugura la mostra delle fotografie giunte da tutta Italia per partecipare al concorso Cna "Dalla tradizione al futuro". La giuria ha selezionato gli scatti che saranno esposti nella suggestiva cornice dello storico palazzo ascolano.
La cerimonia di inaugurazione sarà seguita dall'assemblea annuale dei soci della CNA della Provincia di Ascoli Piceno.
"L'artigianato è stato, è e sarà la grande forza della nostra economia - spiega Gino Sabatini, presidente provinciale della Cna - e noi vogliamo celebrare l'orgoglio di appartenere a questa categoria. Artigianato è anche un trait d'union fra la tradizione e il futuro, come riportato nel tema della Mostra fotografica che abbiamo organizzato a Palazzo dei Capitani.
Fra gli eventi legati alla mostra il seminario:"Come si costruisce un reportage". A "scuola" di reportage. Ovvero come si affronta il difficile compito di raccontare la realtà dei nostri tempi attraverso una macchina fotografica. Martedì 9 dicembre alle ore 9,30 a Palazzo dei Capitani, la Cna organizza un interessante seminario col fotoreporter Marco Vacca dal titolo "costruire un reportage", ovvero un parallelo tra un racconto breve ed un servizio fotografico.
"Abbiamo pensato di invitare Marco Vacca, perché è un fotografo che lavora sul campo - afferma Barbara Di Cretico - afferma la Presidente dell'Unione Cna Comunicazione e Terziario Avanzato - non cercavamo un seminario dove si parlasse di storia della fotografia, di teoria, ma di lavoro duro on the road, e di come ci si presenta alle redazioni, di come va pensato ed organizzato un racconto. Sono sicura - conclude la Presidente Di Cretico - che saranno ore preziose quelle che passeremo con lui".
Marco Vacca (Milano): è laureato in Filosofia e vive a Milano. I temi della politica internazionale lo hanno visto sempre presente: dal conflitto in medio oriente all'Iraq, dall'Angola al Rwanda. dai Balcani alle elezioni presidenziali americane,dai flussi migratori verso l'Unione Europea, alla tragedia delle Twin Towers. Nel 1999 con il lavoro sulla fame nel sud del Sudan è stato tra i fotografi premiati nel World Press Photo. E' presidente di Fotografia&Informazione.
|
05/12/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji