Le Marche: passato e futuro
Grottammare | Mercoledì 10 dicembre in occasione della "Giornata delle Marche" grandi celebrazioni da parte della scuola primaria "G. Speranza".
La Scuola Primaria "Giuseppe Speranza" di Grottammare celebrerà la quarta edizione della "Giornata delle Marche", alla sala Kursaal del Comune, alle ore 9 del 10 dicembre 2008: per riflettere e ad approfondire su quei valori umani, etici e culturali caratterizzanti la nostra comunità marchigiana e che costituiscono il substrato identitario, per riscoprire e valorizzare la propria storia e le proprie potenzialità, in una prospettiva di apertura al futuro e al mondo e alle comunità presenti nel territorio nazionale e a quelle emigrate all'estero.
Questo anno la comunità di riferimento è quella australiana e la città conclusiva delle manifestazioni è Fermo. La Regione Marche da quattro anni si è fatta promotrice di questa iniziativa, dedicando un giorno all'anno ai festeggiamenti della "marchigianità": il 10 dicembre è stato scelto perché abitualmente in questa data, in ogni parte del mondo, i residenti e i marchigiani all'estero si ritrovano per la solennità della Madonna di Loreto, riconosciuta universalmente come riferimento ideale e spirituale della propria terra e delle proprie origini.
Il titolo di questa edizione è "Anziani: ancora protagonisti", e la scuola Giuseppe Speranza ha deciso di dedicare a questo tema l'intera mattinata del 10 dicembre sulle seguenti tematiche:
• Il filo rosso che unisce la generazione degli anziani e quella dei giovani.
• Anziani: attivi e ottimisti. Più dei giovani?
• Il valore ed il ruolo degli anziani nelle culture del mondo.
Il programma della mattinata, infatti, prevede, dopo il saluto del preside prof. Franco Vagnarelli, del Sindaco Luigi Merli e delle autorità presenti, recite e scenette aventi per tema il rapporto tra i bambini e gli anziani e sull'importanza della conoscenza del passato per progettare un "futuro solido".
Le rappresentazioni che si terranno alla sala Kursaal (fino a mezzogiorno), saranno le seguenti: "Nel blu dipinto di blu", "Pensieri per i nonni", "Nonno Superman", "La mamma della mamma", "Il vecchio e il bambino", "Nonno raccontami", "La Madonna di Loreto", "Nonno il mio migliore amico", "Nonna disco". E vedranno la partecipazione dei nonni sulla scena insieme ai nipoti.
La manifestazione è stata realizzata dai Docenti della Scuola Primaria in collaborazione con L'Ente Locale e le Associazioni del territorio.
|
06/12/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji