Samb ancora in ginocchio: quinta sconfitta consecutiva
San Benedetto del Tronto | A nulla sono valsi gli innesti dei nuovi acquisti Cammarata, Sirignano e Carozza. Il Novara sbanca il Riviera con un gol al 26' della ripresa di Bertani.
di Massimiliano Cipolloni
SAMB-NOVARA 0-1
SAMB (4-3-1-2): Dazzi 6, Tinazzi 6, Sirignano 6 (35’st Pistillo s.v.), Visone 5 (16’st Magnani 5.5), Moi 6.5, Bonfanti 5.5, Titone 5 (23’st Morini 5.5), Forò 5, Pippi 5, Carozza 5.5, Cammarata 6.5. A disposizione: Ascani, Marino, Evangelisti, Olivieri. Allenatore Enzo Scarpantoni (allenatore in seconda).
NOVARA: Brichetto 6, Gheller 6 (12’st Morganti 6), Maggiolini 6.5, Evola 7, Lorenzini 6, Ludi 6.5, Brizzi 6 (20’st Matteassi 6), Porcari 6.5, Rubino 7, Chiappara 6.5 (35′ Centurioni s.v.), Bertani 7. A disposizione: Berti, Tombesi, Piraccini, Sinigaglia. Allenatore Egidio Notaristefano.
Arbitro: Alessandro Ruini di Reggio Emilia.
Rete: 26’st Bertani.
Note: Ammoniti: Tinazzi (S), Visone (S), Moi (S), Forò (S), Magnani (S), Lorenzini (N). Spettatori 2120 (930 paganti+ 1190 abbonati) con rappresentanza ospite di circa una ventina di unità. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Alberto Eliani, allenatore e dirigente della Samb per oltre venti anni, scomparso in settimana. L'allenatore della Samb Enrico Piccioni è rimasto negli spogliatoi inseguito ad un malore dovuto con tutta probabilità al suo stato influenzale. Al suo posto il vice Scarpantoni.
Niente da fare. La Samb edizione 2009 ricomincia da dove aveva lasciato. Ancora una sconfitta, ancora una contestazione. Eppure i presupposti per far bene c'erano tutti.
Giocatori del calibro di Sirignano, Carozza, ma soprattutto del bomber Cammarata, nuovi innesti operati dal direttore sportivo Evangelisti nel mercato di riparazione di Gennaio, avevano restituito, se non l'entusiasmo, almeno un tiepido ottimismo in tutto l'ambiente sportivo sambenedettese e tutto lasciava ben sperare in una pronta riscossa già a partire dall'incontro odierno contro il Novara.
E invece ci troviamo ancora a commentare una sconfitta, la quinta consecutiva, che lascia perplessi ancora una volta per l'incapacità dell'organico di Piccioni di trovare pericolosità in chiave offensiva e per l'assoluta carenza di ispirazione in fase di costruzione di gioco.
Samb che si presenta con il nuovo assetto varato da mister Piccioni, il 4-3-1-2, con la linea difensiva formata da destra a sisistra da Tinazzi, Moi, Bonfanti e Sirignano, il trio di centrocampo che vede Carozza al centro, Forò a destra e Visone a sinistra e con Titone ad ispirare le due punte Pippi e Cammarata.
Ma, come si dice, cambiando i fattori il prodotto non cambia. A centrocampo l'assenza di un uomo d'ordine come Ottavio Palladini è acuita dalla scarsa condizione di Visone, ancora appesantito dopo la lunga assenza per infortunio; Carozza sembra ancora poco integrato negli schemi di mister Piccioni così come Forò, il quale pare rifiatare dopo l'esaltante girone di andata risultando in ombra e molto impreciso.
Lo stesso Titone, infine, impiegato dietro le punte, non incide mai costringendo spesso e volentieri Cammarata - davvero generosa sua prova, condita da giocate di pregevole tecnica - ad arretrare per venirsi a procurare palloni giocabili.
Ne esce fuori una Samb scollata e poco incisiva che non riesce a finalizzare in rete le uniche due occasioni create nell'arco dei 90 minuti, entrambe capitate sui piedi di un Pippi ancora lontano dalla forma ottimale, e che deve inchinarsi al cospetto di un Novara non trascendentale, ma semplicemente ordinato tatticamente e attento e intelligente nel capitalizzare nel migliore dei modi le rare occasioni create.
Cronaca
Primo tempo
1' Punizione insidiosa di Visone, Brichetto si salva in corner.
6' Evola, protagonista sulla corsia di destra, con un elegante dribbling si libera di Sirignano e cede palla all'indietro, non trovando però un compagno pronto a finalizzare
7' Ottimo lavoro di Cammarata il quale scodella in area un invitante pallone per Pippi che in precarie condizioni di equilibrio spedisce fuori di testa.
10' Gran palla di Evola per la corsa di Bertani, il quale, senza pensarci, calcia di prima un tiro di prima intenzione che termina fuori non di molto dalla trasversale di Dazzi.
12' Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Chiappara, Rubino colpisce di testa senza impensierire l'estremo difensore rossoblu.
15' La più nitida palla gol costruita dalla Samb: cross di Tinazzi dalla corsia di destra, la sfera, dopo una deviazione in area, arriva a Pippi, il quale, preso alla sprovvista, dopo un primo controllo di coscia, davanti al portiere non riesce a ribadire in rete.
21' Ancora una pregevole giocata di Cammarata che serve Titone in area, ma il tiro del trequartista si perde lontano dalla porta di Brichetto.
31' Ripartenza Novara: Chiappara, molto vivo e pimpante, si invola in contropiede servendo Rubino che scaglia un gran sisistro sul quale Dazzi si disimpegna bene bloccando a terra.
Secondo tempo
15' Il Novara preme sull'acceleratore: ancora Rubino protagonista con un pregevole stop in area grazie al quale si libera per la rovesciata, neutralizzata da un attento Dazzi.
26' Novara in gol: punizione di Chiappara, salta più alto di tutti Lorenzini che di testa manda la sfera ad incocciare contro la traversa; sulla successiva ribattuta Bertani è il più lesto di tutti e sempre di testa insacca il gol che vale il vantaggio ospite. Samb 0- Novara 1.
27' Pippi, oggi apparso appannato e ancora lontano dalla migliore forma, ha la clamorosa opportunità di pareggiare, ma dal centro dell'area di rigore sbaglia un rigore in movimento con palla che si perde alta.
30' Cammarata, ancora ispiratore, tocca dietro per Pippi il quale conclude di prima con un gran destro che termina fuori non di molto.
39' Colpo di testa insidiosissimo di Rubino, Dazzi respinge in tuffo coi pugni.
49' La Samb in avanti con la forza della disperazione: sale anche Moi il quale su ottimo cross di Forò, svetta di testa con sfera che termina alto. E' l'ultimo sussulto prima dell'ennesima contestazione dei tifosi.
|
11/01/2009
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji