Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cade una gru lungo la Salaria. Nonna e nipote salvi per miracolo

Monteprandone | Questa mattina, intorno alle 10.15 una gru è caduta lungo la Salaria a Centobuchi. Una signora e il suo nipotino che camminavano lungo il marciapiede si sono salvati per miracolo.

Il crollo della gru sulla Salaria

Erano circa le 10,15 di questa mattina, quando la tranquillità della cittadina della Vallata, è stata rotta da un enorme boato: una gru del cantiere Gasparretti, ubicato presso la vecchia farmacia "Amadio", è caduta rovinosamente lungo la Salaria. Una signora con il suo nipotino in quel momento stava passeggiando lungo quel tratto di strada. Solamente il caso, e la prontezza di alcuni passanti che hanno urlato, ha voluto che la gru e gli enormi massi non piombassero addosso ai due.

Dai primi accertamenti, sembrerebbe che la gru caduta, fosse ferma. A provocare l'incidente, sarebbe stata una manovra errata di un'altra gru di un cantiere adiacente, appartenente a un'altra ditta costruttrice. Le due gru, sarebbero entrate in collisione tra loro provocando lo sbilanciamento e quindi la caduta del pesante mezzo sulla carreggiata, non prima di aver colpito un vecchio e disabitato incasato di proprietà di Santa Ripani.

"Sono state rispettate tutte le norme vigenti in materia - riferisce il geom. Maurizio Giobbi della ditta Gasparretti e figli - Il nostro cantiere è in perfetta sicurezza, come penso lo sia anche l'altro. Si tratta di una fatalità". Una fatalità che comunque avrebbe potuto avere conseguenze gravissime. Quel tratto di strada infatti, ogni giorno è percorso da centinaia e centinaia di autoveicoli e soprattutto a quell'ora. Un evento straordinario che proprio in quel momento la Salaria fosse vuota.

I primi ad accorrere, naturalmente, gli operai del cantiere che stavano lavorando. Profondamente scossi, si sono riversati sulla strada per vedere se ci fossero stati feriti o auto coinvolte. Sul posto sono intervenuti subito i vigili urbani di Monteprandone, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona e a deviare il traffico, lungo le vie secondari: via Mazzini per i mezzi provenienti da Ascoli e via Benedetto Croce per quelli provenienti da San Benedetto oltre ai pompieri, all'Ispettorato della sicurezza sul lavoro di Ascoli, che stanno accertando se c'è stata qualche violazione, la polizia provinciale, e i Carabinieri della locale stazione che hanno effettuato i rilievi del caso e che hanno il compito di accertare la dinamica dei fatti.

Dell'incidente è stato informato il Procuratore della Repubblica Crincoli, che ha ritenuto di non sequestrare i cantieri, considerato che l'incidente non ha provocato fortunatamente vittime o danni a persone ma solamente danni materiali. Il magistrato ha ordinato di ripristinare al più presto la viabilità lungo la Salaria, che comunque è rimasta bloccata per molte ore anche per il fatto che sulla carreggiata era rimasto un vero e proprio cratere che è stato poi riempito. Non è stato semplice rimuovere il pesante mezzo dalla carreggiata. Gli uomini delle imprese Seghetti euro gru e Malavolta, hanno dovuto faticare non poco: la prima manovra è stata mettere in sicurezza la zona, agganciando la gru, successivamente rimuovere i pesanti massi, e quindi il mezzo. Per fortuna tutto si è risolto al meglio.

16/01/2009





        
  



2+2=
Crollo della gru sulla Salaria. Le manovre di ripristino
La gru in posizione
Crollo della gru sulla Salaria. Particolare
Crollo della gru sulla Salaria. Particolare
Crollo della gru. Si creca di gestire il traffico
Il crollo della gru sulla Salaria. La strada chiusa al traffico

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji