Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Savino Pezzotta: «Formazione e patto intergenerazionale per nuovi stili di vita»

San Benedetto del Tronto | Il parlamentare, grande conoscitore del mondo del lavoro, è intervenuto a conclusione del convegno sulle "Vecchie e nuove povertà", organizzato dal Comune, assessorato alle Politiche della città solidale. Ecco tutti i dettagli dell'interessante incontro.

«La spesa sociale è oggi sbilanciata sugli anziani, rispetto ai giovani. Occorre un patto intergenerazionale per scommettere sulla formazione e sul futuro». Così l'On. Savino Pezzotta nel suo lungo e articolato intervento a conclusione del convegno sulle "Vecchie e nuove povertà", organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto, assessorato alle Politiche della città solidale, che si è svolto sabato 17 gennaio nell'auditorium comunale.

«Chi evade le tasse ruba ai poveri», ha detto inoltre Pezzotta, «e quindi dobbiamo incominciare smettendo di predicare la moralità per gli altri, praticando la furbizia per sé. Oggi dobbiamo puntare sulla formazione e su nuove modalità di lavoro. Le una tantum come la social card non mi fanno schifo, ma sono un modo per aiutare i poveri a restare poveri. Il sostegno al reddito deve essere universalistico, altrimenti i problemi del vivere diventeranno problemi del convivere. Dobbiamo cambiare modelli culturali e stili di vita: non possiamo definirci consumatori e chiuderci in noi stessi, aprendo la falla della solitudine».

Ha aggiunto Pezzotta: «La povertà di altri continenti è infatti la nostra, in tempi di globalizzazione. E anche una pubblica amministrazione migliore è una misura a favore dei più deboli, ma restringere le risorse ai Comuni è oggi un problema. Essere poveri non è la colpa di chi non sa competere o di chi ha sbagliato qualcosa. Dobbiamo capire i diversi tipi di povertà, perché oggi non tutti i poveri sono uguali. Non possiamo dare tutto a tutti, ma almeno costruire una società decente, in cui avere un figlio non sia un fattore di rischio-povertà. Una società che impedisce di avere figli è una società che ha perso slancio vitale». Grande la partecipazione e l'attenzione del pubblico alle parole di Pezzotta e degli altri relatori.

L'assessore Emili, nel suo intervento, ha compiuto una dettagliata analisi della situazione locale, citando anche il "Rapporto sulla povertà in Italia" elaborato dalla Caritas in collaborazione con la Fondazione Zancan. Ha ricordato l'impegno del Comune nell'aumentare il fondo per il sostegno all'affitto, le cui domande sono in crescita da alcuni anni, e inoltre la creazione di strutture come le ludoteche, il centro diurno per malati d'Alzheimer, e l'assistenza a domicilio per alcune categorie svantaggiate. Ha inoltre illustrato le caratteristiche dell'economia locale, che pur potendo contare sull'importante risorsa del turismo e quindi del lavoro stagionale, registra percentuali crescenti di disoccupazione, e un disagio che chiede risposte.

Tra le soluzioni prospettate alla crisi sociale, sia gli investimenti da parte del pubblico (un punto sul quale hanno anche insistito il vicepresidente della Provincia Mandozzi e il segretario regionale Confesercenti Perazzoli, mentre l'imprenditore Tommaso Caroselli Leali ha chiesto maggiore attrattività per il territorio, in termini di infrastrutture ed efficacia della politica), sia la formazione, che diffonde una crescente capacità di muoversi nelle opportunità offerte dal mondo moderno. Oltre, ha concluso l'assessore, ad un welfare che aiuti tutti coloro che sono in difficoltà, a partire dalle famiglie, oggi composte in maniera differente che in passato. Non più, dunque un welfare calibrato su alcune categorie soltanto.

Al convegno hanno preso parte vari esponenti del mondo politico, imprenditoriale e religioso, oltre ai relatori intervenuti. Tra il pubblico erano infatti presenti i Deputati Agostini e Ciccanti, il vescovo Gestori (che ha portato il suo saluto ai presenti), l'assessore regionale Donati e quello provinciale Maroni, il consigliere provinciale Colonnella. Il convegno è stato moderato dal consigliere comunale Fernando Palestini.

17/01/2009





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji