Un progetto per l'Egitto nell'innovazione tecnologica
Monteprandone | Il progetto riguarda la costituzione in Egitto di tre centri per lInnovazione ed il trasferimento tecnologico dedicati alle piccole e medie imprese di vari settori.
Il livello di innovazione tecnologica raggiunto dal nostro territorio costituisce un modello valido oltreconfine suscitando interesse anche in Egitto. È stato infatti messo a punto un progetto dal titolo “Development of Egyptian Technology Transfer and Innovation Centers (ETTIC)” ovvero “Sviluppo di Trasferimento Tecnologico egiziano e Centri di Innovazione” che vede coinvolta anche Asteria, l'Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata.
Proprio con l'obiettivo di verificare gli ultimi dettagli del progetto, è attesa domenica 18 gennaio a Il Cairo una delegazione composta dall'avvocato Barbara Toce, membro del consiglio d'amministrazione di Asteria, dal presidente della Cosmob Mario Fabbri, dal direttore della Meccano Letizia Urbani e da alcuni rappresentanti della Regione Marche e della Svim. La delegazione è attesa da Hany Barakat, Primo Sottosegretario alle Relazioni Internazionali e Capo del Dipartimento di Sviluppo Tecnologico del Ministero dell'Industria egiziano.
Il progetto, in particolare, riguarda la costituzione in Egitto di tre centri per l’Innovazione ed il trasferimento tecnologico dedicati alle piccole e medie imprese appartenenti ai settori del mobile e dell'arredo, del trattamento, trasformazione e conservazione di prodotti agroalimentari e dell'industria elettromeccanica e engineering.
A partire dagli anni Novanta, in Egitto si è infatti avviato un importante programma di riforma economica, principalmente orientata a seguire l'economia di mercato, creando un clima favorevole agli investimenti induttivi nel settore privato e che incorporano l'economia egiziana in un'economia globale. Il progetto è dunque finalizzato a trasferire in territorio egiziano il know-how che caratterizza le nostre strutture, dotate di laboratori tecnologici per l'innovazione e la certificazione di qualità, con evidenti vantaggi anche per lo sviluppo dell’innovazione nel nostro territorio e delle imprese partner.
Per sostenere le imprese industriali e soddisfare le loro esigenze di sviluppo sono stati istituiti importanti programmi di competitività aziendale con particolare riguardo per la crescita delle risorse umane, la ricerca e l'innovazione, lo sviluppo delle esportazioni, il sistema di gestione della qualità e, ovviamente, il trasferimento di tecnologia.
Il Ministero egiziano dell'Industria e del commercio con l'estero dal proprio Centro di modernizzazione industriale (IMC) ha infatti approvato il piano per attuare il trasferimento di tecnologia e dell'innovazione (Centro TTICs). I risultati attesi dalla realizzazione del progetto sono quindi lo sviluppo e la qualificazione, sia verticale (relativa al settore) sia orizzontale (relativa al processo), delle PMI locali operanti nel settore industriale del Greater Cairo e Damietta, attraverso servizi diretti a soddisfare le esigenze tecnologiche e produttive di questi territori, ma anche il miglioramento delle capacità di sviluppo economico della pubblica amministrazione egiziana operante nelle regioni industriali del Greater Cairo e Damietta, oltre al progressivo coinvolgimento diretto delle piccole e medie imprese della nostra regione.
|
17/01/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji