II edizione per il Il bambino creativo"
Cupra Marittima | Nella Sala dell'Arca dei Folli, presentazione della seconda edizione Il bambino creativo, in onore del prof. Micio Gian Paolo Proietti.
di Redazione
Da sin: Tomassetti, Paris, Fumagalli, Micio e Tempera
L'associazione Culturale "L'arca dei Folli" di Cupra Marittima, in collaborazione con
L'Amministrazione Comunale di Cupra Marittima, l' Istituto Scolastico di Cupra Marittima e Massignano, l' Istituto scolastico di Comunanza, Montefalcone Appennino e Smerillo e altri Enti e Comitato d'onore, ha indetto la seconda edizione de "Il bambino creativo, in onore del prof. Micio Gian Paolo Proietti" - I ludi del disegno, poesia, racconto-favola.
Il tema del 2009 sarà "La città sapiente delle farfalle". I ludi della creatività avranno come protagonisti i bambini della scuola d'infanzia, primaria e secondaria.
Il concorso è ideato e organizzato dall'Associazione culturale L'arca dei folli, in particolare nelle figure dell'artista Annunzia Fumagalli e Danilo Tomassetti, in collaborazione con l' assessorato all'istruzione di Cupra Giuseppe Croci.
Il fine del concorso è stimolare la spontanea creatività dei bambini. Gli alunni potranno partecipare a tutte e tre le categorie:disegno, poesia-filastrocca, favola-racconto; solo disegno per la scuola d'infanzia.
Tutti i lavori, grafici e di scrittura, verranno esposti nella sala d'Arte dell'Associazione culturale "L'arca dei folli" dal 29 Marzo al 19 aprile 2009, giorno delle premiazioni. Tra i premi vi saranno opere d'arte della stessa artista Annunzia Fumagalli e del M° Nazzareno Tomassetti. L'artista Antonelli Spinelli si occuperà della grafica e del web, dove si potranno trovare tutte le informazioni
sull'attuale concorso e quello del 2008 www.arcadeifolli.com. La traccia del concorso è stata scritta dal Presidente dell'Arca dei folli, il poeta Danilo Tomassetti.
A breve verrà costituito un comitato d'onore, formato da noti amici dello spettacolo, della cultura, dell'arte e degli ordini cavallereschi del prof. Gian Paolo Proietti, il quale era da tutti conosciuto con il sopranome di Micio, importante e carismatico protagonista della lirica internazionale. Tra i suoi incarichi quello di direttore artistico dello Sferisterio di Macerata e di altri teatri in Europa ed America.
Il comitato d'onore avrà il compito di sovrintendere il concorso. La formazione della lista è stata affidata ai soci dell'arca: prof. Mario Mercuri, prof.ssa Franca Falcioni, dott.ssa Simona Polci.
Il Direttore artistico dell'Arca, il M° Vince Tempera, è stato un grande amico di Micio. Tempera è uno dei più poliedrici compositori di musica internazionali, che sta riscuotendo attualmente popolarità come maestro d'orchestra della trasmissione televisiva "La corrida".
La serata avrà un altro importante momento. La sala rosa della sede dell'Arca, verrà denominata sala dell'Angelo, a memoria di colui che aveva virtù d'onestà e gentilezza d'animo, Angelo Bagalini, che aveva in tale luogo la sua macelleria.
|
20/01/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji