Bufera parcheggi, Sestri apre al dialogo
San Benedetto del Tronto | Lassessore ai lavori pubblici Leo Sestri spiega gli obiettivi a breve e lungo termine dellamministrazione comunale. In merito alle contestazioni avanzate dai comitati "no box" di Via Montebello commenta: continueremo a dialogare.
di Stefania Serino
Avv. Leo Sestri, asessore ai lavori pubblici
Questo è l'obiettivo dell'amministrazione Gaspari in merito alla viabilità, come spiega l'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri convinto della necessità di liberare la città dall'eccessivo caos ed inquinamento dovuti al traffico che ogni giorno ingorga le vie cittadine, attraverso una serie di interventi che convergono nel cosiddetto Piano parcheggi.
Ma di cosa si tratta nello specifico? l'assessore ai lavori pubblici chiarisce la natura delle opere in cantiere: "l'intenzione - dice - è quella di realizzare a pochi passi dal quadrilatero del centro città grandi parcheggi per dar modo a non residenti di poter ricoverare le proprie auto, e nel contempo iniziare a pensare a parcheggi riservati ai residenti del centro.
Le grandi aree parcheggio saranno realizzate in diversi punti strategici, primo fra tutti a Sud del torrente Albula e precisamente nella zona retrostante il mercato ortofrutticolo di Viale De Gasperi, ove si prevedono ben 400 posti auto.
Altro punto di interesse è Largo Lazio e Piazza Marche dove i grandi parcheggi garantiranno ben 120 ricoveri auto. Non solo -continua - poiché in programma c'è l'intenzione di realizzare nella zona portale e nello specifico in Piazza caduti del mare un grande parcheggio per oltre 300 posti auto. Senza dimenticare l'area parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria e Via Saffi sul paese Alto dove un'area parcheggi è stata già realizzata, sebbene vi sia in corso un contenzioso con la ditta costruttrice.
Tra le opere che l'assessore Sestri cita, le prime ad essere completate entro il 2009 riguardano i box di lLargo Lazio, Piazza Marche e Piazza Montebello, e qui la nota dolente, data la protesta sollevata dai comitati "no box" di Via Montebello a causa di una tempistica che si prevede si aggiri intorno ai 9-10 mesi e del fatto che tali box potranno essere acquistati dai privati.
Nel merito Sestri annuncia: "siamo aperti ad un confronto costruttivo, è importante discutere con i cittadini per valutare le problematiche sollevate, l'importante - conclude - è valutare in modo serio tutti i relativi aspetti. Siamo consapevoli della concomitanza tra i tempi di realizzazione dell'opera e l' attuale crisi economica che destano preoccupazione tra i commercianti della zona di Via Montebello, ma riteniamo che tale opera sia orientata verso il miglioramento della qualità di vita dell'intera collettività sambenedettese".
|
20/01/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji