Ex ospedale, primo stralcio in completamento
Grottammare | Sono da poco ripartiti i lavori del primo stralcio del recupero delledificio dellex ospedale Madonna degli angeli, al paese alto.
Ex ospedale - il cantiere aperto
Si tratta del completamento della sala polivalente - da attrezzare prevalentemente come centro multimediale - che si trova al piano terra dell'immobile e della predisposizione del cantiere ad accogliere i lavori del secondo stralcio, opere rese possibili con la disponibilità tecnica dei fondi regionali del "Contratto di quartiere II", destinati in quota a questo specifico intervento. Per la prima parte dei lavori, infatti, il Comune ha provveduto con fondi propri utilizzando risorse provenienti dalle economie su appalti di opere già eseguite. Il completamento appaltato corrisponde a una spesa complessiva di € 96.024,42.
Come noto, il recupero dell'edificio che ospitava l'ospedale "Madonna degli Angeli" è un'operazione complessa per la quale è stato progettato un intervento a più stralci, allo scopo di restituire l'immobile all'uso in maniera progressiva.
L'ex ospedale è, altresì, uno degli immobili comunali da recuperare contenuti nel "Contratto di Quartiere II", il programma di interventi finalizzato alla riqualificazione fisica e sociale della parte nord della città, all'interno di un'area che dal mare arriva al centro storico, attraverso la ristrutturazione e riuso di edifici, la riqualificazione di spazi pubblici, l'edificazione civile in un sito industriale dismesso (Ex Cardarelli), la realizzazione di parcheggi. La Regione Marche, in virtù di quel progetto, aveva assegnato al Comune di Grottammare un finanziamento complessivo di € 2.411.300. La firma dell'accordo avvenne l'8 novembre 2007, ma solo nei mesi scorsi l'ente regionale ha perfezionato l'accordo dal punto di vista tecnico.
Nello specifico, il "Contratto di quartiere II" va a finanziare la realizzazione di 15 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica (presso i nuovi lotti ex Cardarelli e la ristrutturazione dell'edificio in via S. Agostino e in via Palmaroli), la realizzazione di un centro sociale e culturale di quartiere (DepArt e sede comitato Stazione), la realizzazione di un'area verde attrezzata, di parcheggi pubblici, di una sede museale (quella in progetto per accogliere le opere del Tarpato) e la sistemazione di un tratto del lungomare Colombo (da via Ponte lungo a chalet California).
Alcune delle opere descritte sono state già realizzate.
|
20/01/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji