Battere la crisi? si può, con i rimedi della nonna
Ancona | Ecco i rimedi della nonna per essere più belli e sani e per battere la crisi. Li propone Coldiretti Marche grazie al lavoro delle imprenditrici agricole che hanno raccolto segreti e accorgimenti tradizionali delle campagne per ridurre gli sprechi.
(foto d'archivio)
Zucca gialla e panna per far sparire i punti neri, miele, latte e farina per cancellare i segni di una notte brava, latte scaduto per pulire e far risplendere l'argento.
ecco i rimedi della nonna per essere più belli e sani e per battere la crisi. Li propone Coldiretti Marche grazie al lavoro delle imprenditrici agricole che hanno raccolto una serie di segreti a accorgimenti tradizionali delle campagne per ridurre gli sprechi, risparmiare denaro e combattere l'inquinamento.
Antiche ricette e rimedi economici e alla portata di tutti. Ecco alcuni esempi per una bellezza fai da te tutta al naturale. Contro i punti neri si può usare una maschera a base di zucca gialla e panna, mentre gli impacchi per l'acne vanno preparati con succo di arancia e limone. Secondo le ricette Coldiretti, per riprendersi dagli effetti di notti brave ecco invece una miscela di miele, latte fresco e farina bianca, o una maschera decongestionante ottenuta dalla lessatura di un bel cespo di lattuga. Il più classico dei detergenti naturali per eliminare polvere e trucco si fa poi a base di latte e foglie di menta. Ma dalle antiche tradizioni, continua Coldiretti Marche, vengono fuori anche consigli per la pulizia della casa. per eliminare il calcare sui sanitari e attorno ai rubinetti va usato l'aceto, utile anche per pulire la piastra del ferro da stiro. Per lavare i vetri basta un panno imbevuto di acqua calda e limone. se poi avete nel frigo latte o yogurt scaduti, nessun problema. Il latte cagliato può servire per pulire l'argento, mentre lo yogurt spalmato su un oggetto di ottone lo fa risplendere come nuovo.
Non mancano - continua Coldiretti - suggerimenti importanti per eliminare disturbi imbarazzanti, come quello di combattere l'alito cattivo con un infuso di menta con il quale risciacquare ripetutamente la bocca o quello di passare sotto le ascelle la polpa di un limone per contrastare l'eccessivo sudore. Contro l'influenza si possono fare gargarismi a base di limone e sale per combattere il mal di gola o centrifugati di carote fresche contro la raucedine, mentre il mal di testa si allevia con delle fette di patata da mettere sulla fronte e fermate con un foulard.
"Le notevoli virtù cosmetiche e salutari dei prodotti della terra sono ben note all'industria del benessere considerato che la gamma dei prodotti che riempiono gli scaffali di profumerie, beauty-center e farmacie sono in continuo aumento - sottolinea la Coldiretti - ma una volta scoperte le proprietà dei molti prodotti che la campagna ci offre, è possibile studiare le diverse combinazioni, sapientemente tramandate dalla tradizione, per avere ottimi risultati senza dover necessariamente ricorrere all'esterno". Basta ricordare che lo yogurt è un addensante naturale con grandi proprietà emollienti, il miele è molto idratante, cicatrizzante e nutriente, tutta la frutta di stagione è ottima per rendere la pelle luminosa e l'olio extravergine d'oliva, invece, è una fonte inesauribile di salute per la pelle perché, grazie alla sua acidità, fortemente compatibile con quella dell'epidermide, svolge una funzione emolliente e protettiva ed è anche un ottimo antiossidante e anti radicali liberi che quotidianamente, a causa di variazioni climatiche, fumo e inquinamento, rovinano la pelle.
Per la bellezza la Coldiretti consiglia:
Maschera d'emergenza: 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco, 1 cucchiaino di farina bianca. in posa sul viso per 15 minuti. risciacquare con acqua tiepida.
Maschera contro i punti neri: 1 pezzetto di zucca gialla lessata, 1 cucchiaio di panna fresca. in posa sul viso per mezzora. risciacquare con acqua tiepida.
Maschera per la pelle grassa: 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di pomodoro fresco. in posa sul viso per 20 minuti. risciacquare con acqua tiepida.
Maschera per pelle molto secca: burro di capra. in posa sul viso per 20 minuti.
Maschera antirughe: 1 patata lessa, 1 cucchiaio di yogurt. in posa sul viso per 20 minuti. risciacquare con acqua fresca oppure utilizzare 1 tuorlo d'uovo, la polpa di mezza mela.
Maschera per ridurre le occhiaie: 1 tuorlo, 1 cucchiaio di miele millefiori, 1 cucchiaio d'olio di oliva, 1 cucchiaio di latte fresco. in posa per 10 minuti. risciacquare con acqua tiepida alternata a fresca.
Lozione per detergere il viso: 1 tazzina di latte fresco, delle foglie di menta. intingere un batuffolo di cotone e passarlo più volte su viso, labbra, collo. ripassare con un batuffolo bagnato.
Balsamo per capelli: dopo averli lavati. passare sui capelli del latte fresco o della panna. lasciare agire per 15 minuti. nell'ultimo risciacquo aggiungere 1 cucchiaio di aceto.
Per la salute la Coldiretti consiglia:
Per alleviare i malesseri dell'influenza
contro mal di gola: fare gargarismi con succo di 2 limoni diluiti in mezzo bicchiere d'acqua e sale.
Per gola infiammata: fare dei gargarismi con un infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresco.
Contro la raucedine: centrifugato di carote fresche e 1 cucchiaino di miele. bere durante la giornata.
Per sedare la tosse: bere il succo di 1 limone con 1 cucchiaio di miele.
Mal di testa: tagliare delle fette di patata e metterle sulla fronte fermate con un foulard.
Per la convalescenza: mangiare pomodori crudi molto maturi o berne il succo.
Per combattere l'alito cattivo: fare bollire 1 litro d'acqua e a fuoco spento unire 30 grammi di foglie fresche di menta. lasciare in infusione per mezzora. una volta freddo usare l'infuso per sciacquare la bocca.
Contro il sudore: passare sotto le ascelle la polpa di 1 limone più volte al giorno.
bagno contro la stanchezza: far bollire 100 grammi di rosmarino in 2 litri d'acqua per 10 minuti. coprire e lasciare riposare. filtrare e versare il decotto nell'acqua del bagno. immergersi per 15 minuti.
Contro i foruncoli: strofinare sul foruncolo una fetta di cipolla 2 volte al giorno.
Per la casa la Coldiretti consiglia:
Per pulire i vetri: usare un panno imbevuto di acqua calda e limone.
contro il calcare: versare sui sanitari aceto bianco. far agire per 2 ore e sciacquare.
Per pulire l'argento: immergere l'oggetto nell'acqua di cottura delle patate, lasciarlo in ammollo fino a quando l'acqua si raffredda, asciugare accuratamente con un panno morbido.
Per eliminare fastidiose macchie:
Fondo tinta: se il capo è bianco lavarlo con un po' di latte.
Inchiostro: versare sulla macchia una miscela di aceto e latte in parti uguali.
Vino: versate sulla macchia del latte caldo.
Fango: togliete il fango asciutto dal tessuto e poi strofinate con una fetta di patata cruda.
anti spreco
Per pulire l'ottone: spalmare sull'oggetto yogurt scaduto, sciacquare con acqua tiepida e asciugare.
Per pulire oggetti bianchi: passare sull'oggetto un panno imbevuto di latte ormai guasto (cagliato).
|
21/01/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji