Museo delle Scienze, sabato la presentazione alle scuole
Falerone | In attesa dell'inaugurazione ufficiale prevista per marzo, la nuova struttura museale, realizzata in collaborazione con l'Università di Camerino, verrà presentata agli alunni degli istituti scolastici del paese.
Veduta di Falerone
A breve anche Falerone avrà un suo museo delle Scienze. Sabato 24 gennaio alle 10.00 presso il salone comunale in piazza della Concordia le scuole del paese parteciperanno infatti all’iniziativa ‘Museo Laboratori’, un incontro durante il quale verrà presentato il progetto ‘Museo di Scienze naturali, Storia dell’uomo e del paesaggio’, la cui inaugurazione è prevista per marzo.
“Questa iniziativa è solo il preludio all’inaugurazione ufficiale – ha commentato il sindaco Massimo Bertuzzi – gli arredi e parte del materiale in esposizione è già stato depositato nella struttura, attendiamo di mettere a punto gli ultimi dettagli con l’Università di Camerino”.
Soddisfatto l’assessore alla Cultura, Sauro Cecchi, che ha spiegato: “Il museo sarà inaugurato per la fine di marzo. Questa è solo una prima cerimonia per far conoscere agli studenti le potenzialità del museo. Devo ringraziare la collaborazione offerta dall’Università di Camerino che, a dire il vero è entusiasta del progetto e aspetta con ansia di avviare le attività. Personalmente ho ideato e pensato questo museo per essere una struttura dinamica, aperta al territorio, ci sono diverse iniziative a cui stiamo pensando per avvicinare i giovani e anche tutta la popolazione residente alla struttura”.
Oltre ai ragazzi delle scuole, al sindaco Bertuzzi e all'assessore Cecchi, alla cerimonia di sabato prenderanno parte Vincenzo Trebbiani, dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo di Falerone, Fabio Pallotta, direttore scientifico del museo di Scienze naturali di Falerone e geologo e Gilberto Pambianchi, docente di Geomorfologia presso la facoltà di Scienze della terra dell’Università di Camerino.
|
22/01/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji