Il prefetto Cifelli riceve la Confapi
Ascoli Piceno | Collaborazione per un piano anticrisi.
Il Prefetto Alberto Cifelli
Dal Presidente Confapi, Francesco Caprioli, riceviamo:
Giovedì 22 scorso la CONFAPI API Impresa - Associazione delle Piccole e Medie Imprese Private Industriali e dei Servizi - della Provincia di Ascoli Piceno con alcuni rappresentanti delle categorie, hanno incontrato il Prefetto Dott. Alberto Cifelli.
All'incontro hanno partecipato: Il Presidente Provinciale Francesco Caprioli, il Direttore Generale Roberto Corradetti, e per l'autotrasporto Il Segretario Roberto Galanti (FIAP-Confapi Trasporto), per la Pesca Palestini Federico, per l'internazionalizzazione e ricerca Dante Bartolomei (Presidente Asteria), per la Formazione Massimo Lenzi, per i Servizi - Belleggia Antonio, per l'industria Traiano Campanelli (OPI Srl) e Guido Galli (Europlast).
L'incontro è stato l'occasione per toccare i temi economici e sociali e di sviluppo del territorio Piceno.
Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Alberto Cifelli, ha voluto cogliere l'occasione per approfondire su Pesca, Autotrasporto, Formazione, Sicurezza sui posti di lavoro, sul credito, sul problema della delocalizzazione delle aziende, ed ha insistito sulla necessità di un cambio di mentalità che porti le aziende a consolidarsi patrimonialmente per meglio affrontare le sfide future. Il Prefetto ha auspicato, infine, grande collaborazione tra imprenditori e sindacati al fine di gestire al meglio sia la crisi che si va mostrando, sia per prepararsi a un riscatto economico del Piceno che dipenderà anche dalla capacità di rendersi tutti responsabili e partecipi, dall'imprenditoria alle maestranze.
"Formazione come strumento anticrisi, farsi trovare preparati per la ripresa" dice Corradetti - Direttore della CONFAPI - è l'obiettivo delle nuove iniziative di formazione messe in campo da API Ascoli - "siamo all'opera per i nuovi corsi di formazione programmati sulle nuove esigenze delle imprese in crisi". Proprio perciò le aspettative della nuova formazione da parte degli imprenditori sono alte, visto che la posta in gioco è quella di investire ora su nuove competenze per essere pronti ad affrontare la ripresa; continua Corradetti ... "investire sul personale sembra un percorso obbligato per non rimanere tagliati fuori da una economia e da un mercato del lavoro che, dopo la crisi, non saranno più quelli di oggi".
"Quando usciremo da questa crisi - aggiunge il Presidente della CONFAPI Ascoli Francesco Caprioli - le nostre imprese avranno subito una nuova trasformazione, avremo ancor più bisogno di risorse capaci e flessibili. Per questo investire oggi in formazione è ancora più determinante". La formazione della Confapi Ascoli (finanziata attraverso il Fondo interprofessionale FAPI) riparte con i nuovi Corsi sulle cinque aree dell'internazionalizzazione, della gestione aziendale, della qualità, della sicurezza e della produzione, con novità adeguate ai tempi.
"L'esigenza di un sostegno al settore Pesca" - dice Federico Palestini - le tematiche proposte da Confapi Ascoli - APPI Pesca (Associazione Provinciale Piccoli Imprenditori Pesca) recentemente presentate attraverso la ANAPI (Associazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori Pesca) in sede di Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati: le concessioni demaniali in acquacoltura; Il fermo temporaneo dell'attività di pesca - Estensione al sistema del palangaro; Attuazione dei decreti legislativi n. 153/04, n. 154/04 e n. 100/05; La pesca in Adriatico - La questione delle 40 miglia; Blue-box; Lavori usuranti. Inoltre "c'è la necessità di ripensare alle modalità gestione della risorsa mare non solo sfruttamento ma adottare forme di coltivazione dello stesso - Pescatori visti come "contadini del mare"".
Infine Sua Eccellenza il Prefetto ha inteso accettare con piacere l'invito della dirigenza CONFAPI a recarsi in visita presso la Sede Provinciale dell'Associazione per un incontro conoscitivo anche con la base associativa.
|
24/01/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji