Sulle riprese video del consiglio comunale, Merli: "ora parlo io"
Grottammare | Dopo la bufera abbattutasi in sala consiliare dovuta alle mancate riprese video in diretta streaming del consiglio comunale del 27 gennaio dove il PDL abbandonava la sala per protesta, il Sindaco Luigi Merli interviene spiegando cronologicamente i fatti.
Il Sindaco di Grottammare Luigi Merli
Si riporta integralmente il contenuto dell'intervento ricevuto dal Sindaco Luigi Merli in merito a quanto avvenuto nell'ultimo consiglio comunale, tenutosi il 27 gennaio 2009, ma soprattutto in relazione all'andamento cronologico dei fatti relativi all'autorizzazione concessa a La Formica per le riprese video del consiglio comunale:
"La totale mancanza di argomenti politici e amministrativi che ha caratterizzato l'azione politica della destra grottammarese emerge ancora una volta.
Sono stato inopinatamente chiamato in causa e quindi costretto a spiegare - non faccio repliche ma semplicemente ho la necessità di spiegare cronologicamente i fatti che tutti i cittadini grottammaresi possono verificare - che il presidente del consiglio comunale, con un provvedimento del nr. 1 del 22 gennaio ad oggetto "Disposizioni generali per riprese e registrazione delle sedute del consiglio comunale" (in allegato), regolamentava la materia della ripresa video del consiglio comunale.
In data 23 gennaio, cioè venerdì, alle ore 12, l'associazione La Formica richiedeva la possibilità di trasmettere via web il consiglio comunale in diretta. Per l'autorizzazione alla trasmissione, l'associazione La Formica è stata contattata dagli uffici comunali martedì 27 gennaio, intorno alle 12 e, mentre per la trasmissione era stata effettuata una verifica tecnica da parte dell'associazione con il funzionario comunale addetto, per la parte organizzativa, l'associazione ha voluto incontrare, solamente alle ore 19 di martedì, il presidente del consiglio comunale.
Il provvedimento in questione, che alleghiamo in copia - nr. 2 del 27 gennaio, ad oggetto "Autorizzazione per riprese e registrazione televisiva della seduta del consiglio comunale del 27 gennaio" - è un semplicissimo provvedimento, che io ho avuto in copia la sera del consiglio comunale , perché non di mia competenza, e che prevedeva delle semplici e ovvie regole comportamentali.
Nessuna censura, quindi. E ci mancherebbe! Tant'è che il presidente dell' associazione La Formica, Simone Incicco, ha registrato il consiglio comunale sino a quando ne ha avuto voglia, per poi trasmetterlo in differita web su SanBenedettoOggi, presentando una richiesta - tra l'altro per "riprese televisive" - durante il consiglio comunale (che alleghiamo in copia), priva di intestazione e senza firma del direttore responsabile della testata citata nel documento - e che notoriamente non è un'emittente tv -. Noi abbiamo comunque acconsentito, come sempre.
Le precauzioni suggerite nel provvedimento del presidente del consiglio comunale erano a garanzia di chi effettuava le riprese video, non certamente per censurare qualcuno. Visti i consigli comunali e quanto ne emerge in termini di confronto politico, dovrebbe essere qualcun altro a preoccuparsi di andare in video, non il certo il sindaco e la sua maggioranza.
Vorrei concludere ricordando che negli ultimi 6 anni, nelle sedute di approvazione del bilancio di previsione, cioè l'atto amministrativo più importante dell'anno, questa è la terza volta che la destra non partecipa alla seduta.
Lascio le riflessioni ai cittadini grottammaresi".
|
30/01/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji