Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Malumori in maggioranza, Gaspari getta acqua sul fuoco

San Benedetto del Tronto | Secondo il primo cittadino non ci sarebbe bisogno di una verifica politica ed il Capogruppo del PD si farà quando i tempi saranno maturi. Il Sindaco rivendica quanto fatto fin ora dalla sua Amministrazione e rilancia: ecco le priorità per il 2009.

di Marco Braccetti

Il Sindaco Giovanni Gaspari

Sereno e fiducioso. Appare così il Sindaco Giovanni Gaspari all'indomani della presa di posizione di cinque Consiglieri Comunali del PD che chiedono - tra le altre cose - una verifica politica al primo cittadino (per approfondimenti vedasi l'articolo correlato).

Ai più maligni Gaspari potrebbe apparire come quel famoso musicista che continuava a suonare sul ponte del Titanic malgrado l'imminente affondamento. In ogni caso il numero 1 di Viale De Gasperi sembra non essere affatto turbato dai mal di pancia dei suoi consiglieri.

"Quello che conta per un'Amministrazione sono gli atti amministrativi che produce. - afferma Gaspari - Il Bilancio, ad esempio, è stato approvato da pochi giorni ed in quel documento ci sono tutti i nostri programmi per il futuro". Per il primo cittadino dunque non servirebbe alcuna verifica.

Nel tardo pomeriggio di domani - giovedì 8 dicembre - è previsto un vertice di maggioranza dove sicuramente terranno banco le rimostranze dei cinque Consiglieri. Intanto nella mattinata di oggi Gaspari ha incontrato i Capigruppo dei DS Silvano Evangelisti e della Margherita Fernando Palestini, inoltre ha avuto un colloquio con il coordinatore comunale del PD Felice Gregori. Per i prossimi giorni è prevista la riunione di tutti i consiglieri Democratici.

Gaspari rivendica i risultati ottenuti sin ora dalla sua Amministrazione e ricorda che si stanno per portare a casa importanti traguardi come l'approvazione del Piano di Spiaggia: "Andrà in Consiglio entro gennaio" e la realizzazione del Piano dei Parcheggi: "Sarà pronto in tempi brevi".

Altro nodo sollevato dai Consiglieri Lazzari, Menzietti, Pezzuoli, Urbinati e Cipolloni è quello della nomina del capogruppo unico del PD. Il Sindaco ricorda che la composizione del Consiglio è frutto delle elezioni del 29 e 30 maggio 2006, e tiene a precisare che i gruppi hanno tutti i crismi formali della regolarità. Ricorda inoltre che dal 2006 ad oggi ci sono state notevoli novità politiche. Sono sorti nuovi soggetti politici sia nel centro sinistra, (il PD), che nel centro destra (il PdL).

Gaspari ripete come un mantra: "E' auspicabile che si trovi la sintesi, ma per far ciò occorre che i tempi siano maturi. Credo che la situazione che il PD sambenedettese vive è il risultato di una crisi a livello nazionale". "Se esiste un problema politico all'interno del gruppo deve essere il gruppo stesso a risolverlo. - dichiara ancora Gaspari - Io comunque nei prossimi giorni incontrerò i 5 consiglieri, ci parlerò e vedremo di capire che tipo di problemi ci sono".

Il Sindaco è convinto che l'azione della Pubblica Amministrazione sarà utile anche per risollevare le sorti dell'economia privata zavorrata dalla crisi. Ad esempio il Piano di Spiaggia ed il Piano degli Hotel ed il Piano Particolareggiato per le attività produttive stimoleranno gli imprenditori locali a nuovi investimenti.

Per il 2009 vengono individuate come prioritarie le seguenti opere: il progetto per la raccolta delle acque in Piazza San Giovanni Battista (circa 1 milione di Euro); la messa in sicurezza dell'Albula (2,5 milioni di Euro); il sottopassio in Via Pasubio (circa 6 milioni); il restyling Via Padre Olindo Pasqualetti (circa 1 milione); il restyling dell'area Ballarin (circa 10 milioni di Euro).

"Conosco tutti i Consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza e so che tutti hanno a cuore il bene della città. Stiamo attraversando un difficile periodo di crisi per questo credo che occorra uno scatto di maturità politica. La realizzazione di queste opere sarebbe una grande boccata d'ossigeno per l'economia del nostro territorio. - afferma in conclusione il Sindaco - Il via libera a tutti questi progetti è dietro la porta, se il Consiglio Comunale lo vorrà entro la fine del 2009 i lavori potranno partire".

07/01/2009





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji