Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il made in Marche sbarca in India

Ancona | Il team marchigiano sarà in visita nel Gujarat su espressa richiesta del ministro dell'Industria dello stato indiano, Saurabh Patel, in occasione del "Vibrant Gujarat Investor's Summit 2009" che si terrà ad Ahmedabad dal 12 al 13 gennaio 2009.

La delegazione marchigiana in India

"Promuovere il made in Marche attraverso la conoscenza delle eccellenze regionali, aumentando la frequenza e il numero dei contatti fra istituzioni e imprese marchigiane con i partner indiani. La puntuale assistenza delle nostre imprese è favorita dal consolidamento di relazioni stabili con soggetti istituzionali, come quelle che abbiamo avviato con il Ministro dell'Industria dello Stato del Gujarat, che consentirà al sistema Marche di partecipare da protagonista al Vibrant Gujarat, l'importante manifestazione internazionale finalizzata all'avvio di collaborazioni industriali". Il vice presidente della Giunta regionale, Paolo Petrini, commenta così la missione che parte domani e si protrae fino a mercoledì prossimo in India. Petrini guiderà una delegazione economico istituzionale composta da Svim, centri servizi Asteria, Cosmob, Meccano e imprese. Agroindustria, energia, stampi i settori rappresentati.

Il team marchigiano sarà in visita nel Gujarat su espressa richiesta del ministro dell'Industria dello stato indiano, Saurabh Patel, in occasione del "Vibrant Gujarat Investor's Summit 2009" che si terrà ad Ahmedabad dal 12 al 13 gennaio 2009.

L'invito è scaturito dalla precedente missione svoltasi in India nello scorso mese di dicembre. Il Vibrant è un'importante manifestazione a cadenza biennale dove il governo dello Stato del Gujarat stabilisce accordi commerciali e dove le aziende hanno modo di stringere rapporti di collaborazione con imprese indiane.

Il Gujarat con solo il 5% della popolazione contribuisce allo sviluppo economico del paese per quasi il 20 per cento, con un tasso di crescita intorno al 11,2 per cento, 4 punti percentuali superiore alla media indiana.

Il mese scorso la rappresentanza delle Marche aveva avuto un colloquio ristretto con il Primo ministro del Gujarat, Madendra Modi, per poi proseguire in visita a Delhi, dove per due giorni si sono susseguiti incontri mirati a far conoscere il modello di sviluppo, gli strumenti di politica industriale e le eccellenze della produzioni marchigiane.

A Delhi la delegazione era stata ricevuta dal segretario generale della Ficci, la Confindustria indiana, che aveva avuto modo di incontrare il sistema Marche attraverso la missione realizzata nel 2007 da Regione, Confindustria e Unioncamere.

L'impegno sull'India prosegue, dunque, grazie al Progetto triennale India 2008-2010, voluto da Regione e Unioncamere Marche e implementato con il supporto operativo della Svim - Sviluppo Marche Spa.

Un impegno dal punto di vista istituzionale della Regione con i suoi Centri servizi, ma anche un sempre maggiore coinvolgimento sia delle 50 imprese che si sono già rivolte al Desk India e di quelle che nei prossimi due anni potranno contare su un'assistenza altamente qualificata.

09/01/2009





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji