Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dalla Commissione "Pianificazione Territoriale" le date per cambiare la città

San Benedetto del Tronto | Ecco il calendario d'incontri della Commissione Consiliare che si occupa di urbanistica, edilizia pubblica e popolare. In programma la chiusura dei lavori sul Piano Spiaggia e l'inizio della discussione sul Piano Hotel e sul Piano delle Zone Produttive.

di Marco Braccetti

Un'immagine di San Benedetto (Foto: Giggi75)

Tre mesi per dare una robusta accelerata all'azione amministrativa ed alla realizzazione del programma di mandato. La squadra di governo del Sindaco Giovanni Gaspari si prepara ad affrontare le prossime settimane mettendo tanta carne al fuoco.

Prova ne è il fitto calendario di riunioni della Commissione Consiliare "Pianificazione Territoriale" reso noto nella mattinata di giovedì 12 febbraio. La Commissione, presieduta dal Consigliere di minoranza Luca Vignoli, ha competenza in materia di urbanistica, edilizia popolare ed edilizia privata.

Il 18 febbraio è previsto l'ultimo passaggio in Commissione del nuovo Piano di Spiaggia. Ancora qualche colpo di lima ed il testo sarà pronto per passare all'esame del prossimo Consiglio Comunale. Non è da escludere che il Piano Spiaggia venga portato in Consiglio insieme con un altro tema forte di questi ultimi mesi. La massima assise cittadina, infatti, potrebbe dare il via libera alla realizzazione di un bando pubblico per il recupero dell'area Ballarin tra la fine di febbraio ed i primi di marzo.

Tornando alle riunioni della Commissione "Pianificazione Territoriale" nella seduta del 25 febbraio si parlerà, tra l'altro, del Piano regionale dei porti che interessa anche lo scalo marittimo della Riviera delle Palme insieme con altri sette porti delle Marche. Il Piano si propone di disciplinare aspetti legati ai trasporti e alla logistica, alla pianificazione urbanistica, all'economia di settore (pesca, turismo, cantieristica...), all'ambiente. Sulla base delle previsioni regionali e delle prospettive di sviluppo locali, viene stimato nel complesso un investimento pluriennale di 660 milioni di euro, da reperire tra fondi pubblici e privati (concessioni demaniali per strutture specialistiche: nautica da diporto, cantieristica, pesca, commercio, servizi ai passeggeri). Per il porto di San Benedetto del Tronto sarebbero previsti fondi per 45 milioni.

L'11 ed il 18 marzo si inizierà a parlare del contratto di quartiere con l'Erap (Ente Regionale per l'Abitazione Pubblica) per la realizzazione di una o più abitazioni popolari nella zona dell'ex mattatoio comunale di Via Manara.

Dal 25 marzo e per tre mercoledì successivi (1/8/15 aprile) verranno affrontati due punti davvero importanti. Due obiettivi primari per il Sindaco e la sua squadra di governo: si tratta del Piano Particolareggiato degli Hotel e del Piano Particolareggiato delle Zone Produttive.

Per concludere, sempre a proposito di date, ricordiamo che - dopo una serie di rinvii - il 20 febbraio in Sindaco Giovanni Gaspari dovrà comparire davanti al giudice del lavoro del Tribunale di Ascoli per rispondere della denuncia presentata a suo carico dai sindacati Cgil Cisl e Uil. Il primo cittadino è ‘accusato' di comportamento anti-sindacale relativamente alla riorganizzazione del personale degli Uffici Comunali.

12/02/2009





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji