Per il "Peep Santissima Annunziata" premiate le idee di un sambenedettese
San Benedetto del Tronto | Stefano Serafini, nato in Riviera ma da tempo trasferitosi a Roma, è il responsabile del team vincitore del concorso d'idee promosso dall'Amministrazione Comunale sul recupero della zona popolare. Martedì 17 febbraio in Comune la premiazione ufficiale.
di Marco Braccetti
(Da sinistra) Marco Cicchi, Giovanni Gaspari e Luigina Zazio durante la conferenza stampa
Si chiuderà martedì 17 febbraio il concorso nazionale partecipato di idee indetto dal Comune di San Benedetto per la riqualificazione urbana della zona "Peep Santissima Annunziata", riservato ad architetti ed ingegneri di età non superiore a 40 anni.
Il concorso venne presentato alla stampa lo scorso 18 giugno (per approfondimenti vedi l'articolo correlato) e vennero subito notati dei caratteri di grande novità. I progettisti dovevano partecipare a due riunioni con i residenti della zona da riqualificare, ascoltando i loro suggerimenti e le loro problematiche.
Martedì, alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare del Comune, si terrà la cerimonia di premiazione. Da martedì 17 a sabato 21 febbraio in Municipio verranno messi in mostra tutti i progetti che hanno partecipato al concorso.
Hanno partecipato ben 21 progetti, ma quello che ha convinto di più la giuria è stato quello del team di tecnici diretti dall'arch. Stefano Serafini, nato a San Benedetto ma da anni residente a Roma.
Al primo classificato andranno 5mila euro. La giuria ha poi espresso due menzioni speciali da 2.500 euro ciascuna. La commissione giudicatrice era composta da Germano Polidori (Dirigente Settore Sviluppo del Territorio e dell'Economia Locale); Umberto Cao (Preside della Facoltà di Architettura dell'Unicam di Ascoli); Marcello Balzani (Professore della Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara - Direttore della rivista Paesaggio Urbano); Alessia Nardi (rappresentante dell'Ordine degli Architetti di Ascoli); Luigina Zazio e Marco Cicchi. Massimo Forlini è stato il segretario della commissione.
La giuria ha motivato così la scelta di premiare il team di Serafini: «Per aver saputo affrontare tutte le tematiche che il concorso poneva: relazioni urbane, riassetto dei percorsi e della viabilità, progettazione articolata degli spazi orizzontali pubblici creando le condizioni per un recupero completo delle attrezzature al piano terra degli edifici esistenti, riqualificazione del patrimonio edilizio anche in chiave di efficienza energetica, compreso l'impegno a risolvere il difficile tema del nuovo edificio alto».
I progetti migliori sono stati pubblicati sulla rivista specializzata ‘Paesaggio Urbano', che ha dedicato al concorso sambenedettese un reportage di quasi venti pagine. «Non è da sottovalutare il riscontro in termini pubblicitari che la città ha avuto da questa prestigiosa pubblicazione», fa presente l'arch. Zazio, consulente urbanistica del Comune, che ha illustrato in conferenza stampa i dettagli della cerimonia di premiazione insieme con il Sindaco Giovanni Gaspari e l'ing. Cicchi dell'Ufficio di Piano.
Idee che resteranno sulla carta o avranno in futuro un'applicazione pratica? «Lavoreremo per realizzare le idee migliori che sono emerse dal concorso», è la risposta convinta del primo cittadino.
|
13/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji