Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Regione: 800.000 euro per le attività commerciali

Porto Sant'Elpidio | Stanziati soldi per aiutare i commercianti, plaude l'assessore al commercio di P.S.Elpidio Catini: "Ottima iniziativa, molto utile per rilanciare il settore in un periodo difficile".

La Regione Marche ha pubblicato un bando per l'assegnazione di contributi a favore delle piccole e medie imprese commerciali allo scopo di sostenere il commercio tradizionale e rilanciare le attività al dettaglio e la vitalità economica dei centri marchigiani. I fondi, circa 800 mila euro, serviranno per costruire, acquistare, ristrutturare i locali adibiti ad attività commerciali (al dettaglio e per la somministrazione di alimenti e bevande) e per l'acquisto di attrezzature fisse  e mobili oltre all'arredamento.

Il contributo concesso non può essere inferiore  al 15% e superiore al 20% della spesa riconosciuta dalla Regione. La spesa ammissibile, al netto dell'IVA, non potrà pertanto essere inferiore a 20 mila euro e superiore a 160 mila euro. Tutti i progetti ammessi al finanziamento devono essere ultimati entro 6 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria sul bollettino ufficiale della Regione, salvo proroga per causa di forza maggiore o per motivi che impediscono la regolare esecuzione dei lavori e comunque per un periodo non superiore ai due mesi.

I beneficiari devono spedire, tramite lettera raccomandata, le domande in bollo, utilizzando il modulo reperibile presso il servizio regionale al commercio, i CAT (Centri Assistenza Tecnica), gli sportelli informativi regionali, o scaricabili dal sito internet: www.regione.marche.it o www.commercio.marche.it alla voce bandi. Le richieste  devono pervenire entro il 2 marzo 2009 all'indirizzo: Regione Marche . P.F. Commercio e tutela del consumatore - rif. Legge regionale 21/98 - via Tiziano 44 - 60125 Ancona.

"In questo difficile periodo di congiuntura economica e di concorrenza - ha spiegato l'assessore al commercio e al bilancio Marco Catini - il bando della Regione rappresenta un importante segnale per incoraggiare gli imprenditori ed i giovani a migliorare e garantire un nuovo slancio ai propri esercizi commerciali. Credo che in un clima di staticità economica come quello che stiamo vivendo il bando regionale rappresenti un'occasione per stimolare gli investimenti delle piccole e medie imprese e valorizzare e migliorare la vivibilità delle nostre città. Sono a disposizione per organizzare un eventuale incontro con i commercianti che vogliano avere delucidazioni sui termini e le modalità del bando in questione".

14/02/2009





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji