Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Fidati solo di chi conosci”: i carabinieri insegnano come difendersi da furti e truffe

Ripatransone | La Stazione Carabinieri di Ripatransone, in collaborazione con i comuni di Ripatransone e Cossignano, distribuirà un depliant per la prevenzione di truffe e raggiri.

(foto d'archivio)

"Fidati solo di chi conosci" è il depliant realizzato dalla Stazione Carabinieri di Ripatransone in collaborazione con i comuni di Ripatransone e Cossignano per difendersi da furti e truffe. Con la prospettiva di dare continuità ad un percorso di sensibilizzazione e di informazione rispetto ad alcune tipologie di reato, che vedono come soggetto maggiormente vulnerabile la popolazione anziana, si vuole sollecitare l'attenzione dei cittadini del territorio sul pericolo che, in particolari contesti, qualcuno possa abusare della loro buona fede.

"Fidati solo di chi conosci", oltre ad essere uno strumento di informazione, è anche una guida che illustra al lettore le truffe ed i raggiri più diffusi, che suggerisce alcuni semplici consigli su come comportarsi, sia in strada che in casa, e su come rendere più sicura la propria abitazione. Un depliant semplice e utile per "aprire gli occhi" a tutti coloro che a volte, fidandosi troppo del prossimo e delle apparenze, diventano facili vittime di astuti malfattori e abili delinquenti. Un modo di "essere vicini alla gente", soprattutto a coloro che per svariati motivi vivono in solitudine, di mettere le persone nella condizione di potersi difendere e di rassicurarle mediante una costante informazione sui rischi e sulle modalità di prevenzione individuale.

L'iniziativa è stata presentata venerdì 13 febbraio scorso all'incontro pubblico "Cittadini e Sicurezza" tenutosi a Cossignano. "Gli episodi di microcriminalità legati ai furti ed alle truffe, in particolare ai danni degli anziani, sono una realtà anche dei paesi relativamente tranquilli. Per questo - ha sottolineato il Sindaco Roberto De Angelis - è stata ideata una campagna informativa pensata come una sorta di autodifesa preventiva per i cittadini. L'iniziativa rientra nelle azioni che i Comuni di Ripatransone e Cossignano hanno messo in atto per la tutela della sicurezza dei cittadini in collaborazione con i Carabinieri, con la loro dedizione e competenza, e sottolinea la grande attenzione che le istituzioni hanno e continuano a rivolgere alle fasce più deboli, in particolare agli anziani che sono notoriamente facili prede di truffe e raggiri. Il depliant "Fidati solo di chi conosci" è stato realizzato con un linguaggio semplice e ha una veste grafica chiara, in modo da facilitare la lettura a tutti e prossimamente sarà consegnato a domicilio a tutte le famiglie dei territori coinvolti."

16/02/2009





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji